Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione:
L’obiettivo dell’insegnamento è il consolidamento delle competenze fondamentali per la corretta e completa interpretazione relative all’impiego di soluzioni e tecnologie per il progetto architettonico, per poter intervenire in caso di riuso e riqualificazione, al fine di svolgere una esaustiva ed articolata analisi volta alla valutazione dei più congrui e sostenibili metodi di trasformazione e di adeguamento tecnologico.
Competenze:
Sarà acquisita la capacità di scelta e utilizzo corretto delle tecnologie attive passive, dei sistemi e dei materiali da costruzione, al fine di massimizzare l'uso di fonti naturali e locali di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione per creare condizioni confortevoli per l'architettura e per l'ambiente.
Le competenze saranno indirizzate alla scelta delle migliori soluzioni tecnologiche per il progetto sostenibile per l'architettura.
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’Insegnamento lo studente deve aver sviluppato la capacità di valutare criticamente quali strumenti e tecnologie tradizionali o innovative siano le più idonee in caso di progettazione sostenibile di un edificio o parte di esso, per massimizzare i benefici di questi sistemi, in chiave di efficientamento energetico nei processi di trasformazione.
Capacità comunicative:
Gli studenti svilupperanno la capacità di descrivere, comunicare e rappresentare alle varie scale il progetto tecnico dell'architettura in tutte le sue componenti, attraverso l’utilizzo dei più opportuni metodi e strumenti, che saranno illustrati durante l’insegnamento.
Capacità di apprendimento:
Le lezioni hanno lo scopo di consolidare le capacità dello studente nel corretto utilizzo dei metodi di analisi critica per i progetti di riuso e riqualificazione attraverso soluzioni di design passivo: lo studente dovrebbe aver maturato le conoscenze e competenze della disciplina per affrontare, in futuro, un approfondimento ed un’applicazione autonoma di tali aspetti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso "TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE COSTRUITO" approfondisce le tecnologie dell'architettura nell'ambito di un modello progettuale sostenibile. Nelle prime lezioni sono affrontati i concetti fondamentali della disciplina, il rapporto tra uomo, ambiente e tecnica, la questione climatica e la metodologia per la definizione di un progetto sostenibile, in relazione a materiali e ciclo di vita. Metodi per l’analisi climatica ambientale sono oggetto di studio ed esercitazione, in relazione al tema del corso.
Per l'efficientamento energetico dell'edificio sono trattate le tecnologie attive (es. fotovoltaico, solare termico, eolico, geotermico, pompa di calore, etc) e le tecnologie passive (es. schermature solari, serre solari, torri del vento, camini solari, etc). La vegetazione è trattata come materiale da costruzione, sia come componente dell'edificio nelle facciate o nei tetti giardino, sia come elemento dell'ambiente urbanizzato, utile al miglioramento degli aspetti climatici del territorio. Biomimetica, progettazione algoritmica e fabbricazione digitale sono affiancati agli argomenti più classici della disciplina.
Ad integrazione degli aspetti teorici e analitici della tecnologia dell'architettura, si svolge in parallelo una fase progettuale, coordinata con gli altri moduli del corso, che offe agli studenti strumenti metodologici per lo sviluppo del progetto sostenibile per l'architettura. Gli strumenti impiegati durante il corso sono i software CAD, i software algoritmici parametrici, le macchina a controllo numerico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
• Caleca L., Architettura Tecnica, Quarta Edizioni, 2009.
• Heidegger M., Costruire abitare pensare, in "Saggi e discorsi", Mursia, Milano 1976.
• Olgyay V., Design with climate, Princeton University Press, Princeton,1962.
• Oxman, R., & R., O. (2014). Theoris of the Digital in Architecture. New York: Routledge.
Durante il corso sarà fornita un'ampia bibliografia di approfondimento.
Metodi didattici
Il modulo didattico si avvarrà degli stessi metodi didattici previsti dal laboratorio di riferimento, prevedendo quindi come modalità principale di erogazione quella in presenza, con il supporto di elementi didattici a
distanza in modalità asincrona, che potranno essere variati e modificati in corso dello svolgimento delle lezioni stesse, per adeguarsi alle necessità contingenti.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale, preceduta da un test di verifica e una esercitazione progettuale con consegna anticipata
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -