ARCHITECTURE HISTORIOGRAPHY
cod. 1007327

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Federica DEO
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'architettura (ICAR/18)
Field
"discipline storiche per l'architettura"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: METHODS OF RESEARCH ON HISTORY OF ARCHITECTURE

Obiettivi formativi


Obiettivo del modulo è permettere allo studente di affinare i propri strumenti di analisi critica e di sintesi storiografica, in vista della redazione della tesi di laurea e dell’esercizio consapevole della professione.
Avendo lo studente acquisito, attraverso i corsi di Storia dell’Architettura precedentemente frequentati, i contenuti manualistici di base della disciplina, il corso si propone di perseguire gli obiettivi dichiarati attraverso due direzioni: da un lato fornendo allo studente un quadro generale dei maggiori orientamenti di storia e critica dell’architettura sviluppatesi in Europa nel XIX e XX secolo; dall’altro lato attraverso la discussione della letteratura scientifica selezionata intorno ad alcuni casi studio individuati.

Prerequisiti


---

Contenuti dell'insegnamento


Il modulo ha il doppio proposito di delineare una breve storia della storiografia che consenta allo studente di avere orientamento circa lo sviluppo della disciplina e la sua complessità e, inoltre, di fornire alla classe, attraverso la selezione di determinati argomenti di discussione individuati nell’ambito della storia dell’architettura, alcuni approfondimenti mediante cui intessere un discorso critico, teso a analizzare le letture storiografiche, le domande a queste connesse, e i contesti storici in cui queste domande si sono formate.
Il modulo sintetico di storia della storiografia, partendo dagli indirizzi delineatisi nell’ambito della storia dell’arte (dal purovisibilismo alla scuola iconologica, dal metodo sociologico di Antal e Hauser sino alle teorie della percezione visiva e dello strutturalismo), e la scuola storica francese, affronterà poi la vicenda italiana per l’integrazione degli aspetti cartografici, planimetrici e costruttivi dell’architettura, intrapresa da Giovannoni a inizio secolo, sino ad arrivare alla nascita della storia ambientale. Verranno inoltre presi in esame alcuni protagonisti del dibattito storiografico del XX secolo.
In parallelo, il corso fornirà agli studenti una bibliografia selezionata tesa a analizzare alcuni momenti storici attraverso lenti interpretative differenti.

Programma esteso


---

Bibliografia


vedi bibliografia generale

Metodi didattici


Lezioni ex cathedra con il supporto di immagini e video; discussioni circolari successive alla lettura dei materiali condivisi.

Modalità verifica apprendimento


Esame finale orale verterà su tutto il programma del corso (lezioni e bibliografia). Allo studente verrà richiesto di discutere uno o più argomenti oggetto del corso, di intessere un’analisi critico-comparativa con altri argomenti esaminati. Lo studente dovrà presentare e discutere in sede di esame un saggio critico elaborato durante il corso.

Altre informazioni


---