DISEGNO EDILE
Partizione: Docente 2

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Andrea ZERBI
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
96 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Partizione: DISEGNO EDILE

Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire agli allievi ingegneri i principali contenuti del disegno e del rilievo architettonico, in modo da renderli capaci di tradurre in rappresentazioni normativamente corrette i modelli geometrici tridimensionali propri dell'edilizia e dell'architettura esistente e di progetto.
Conoscenza
Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare un collegamento biunivoco tra la realtà ed il suo modello grafico misurabile, conoscenza indispensabile per la comprensione dello spazio e la sua rappresentazione su supporto bidimensionale. Lo studente sarà anche in possesso delle conoscenze di base necessarie all’utilizzo dei principali strumenti di rilievo e di disegno avanzato.
Competenze
Al termine del corso l'applicazione degli strumenti di disegno informatizzato e dei differenti metodi di rilievo permetteranno allo studente di sviluppare il proprio linguaggio grafico e la propria espressività negli specifici ambiti del disegno edile e dell'architettura esistente.
Autonomia di giudizio
Grazie allo sviluppo delle capacità di osservazione, visualizzazione ed espressione delle forme spaziali attraverso la padronanza del disegno inteso come strumento di ragionamento e rappresentazione, al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare autonomamente, al variare dei temi e delle problematiche, i metodi e le tecniche di rilievo e rappresentazione più opportuni da utilizzare per la comunicazione dei propri lavori.
Capacità comunicative
Poiché la rappresentazione si configura di fatto come una delle forme principali di linguaggio per la comunicazione dell’architettura, al superamento dell’esame lo studente dovrà necessariamente aver acquisito la capacità di comunicare le proprie idee e i propri rilievi attraverso il disegno alle diverse scale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento


Come disciplina dell’architettura e più in generale del mondo dell’edilizia, la rappresentazione si serve del Disegno quale strumento privilegiato per la descrizione delle forme spaziali attraverso immagini grafiche.
In questo senso i contenuti del corso sono essenzialmente rivolti al consolidamento delle nozioni fondamentali che gli studenti devono possedere per la corretta e completa descrizione di un manufatto architettonico e delle sue componenti, al fine di una sua esaustiva ed articolata rappresentazione alle diverse scale. Tale obiettivo viene perseguito attraverso l’erogazione di lezioni teoriche e pratiche atte a fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per una corretta interpretazione dello spazio architettonico ed urbano (sia esistente che di progetto), attraverso lo sviluppo della conoscenza delle più innovative tecniche di rilievo e rappresentazione in ambito digitale.
Il secondo modulo del corso si sofferma invece sull’architettura esistente lasciando ampio spazio al rilievo, inteso quale strumento scientifico più idoneo per la conoscenza e la comprensione dell’architettura costruita nelle sue componenti ideative, formali e tecnologico-costruttive.
Il corso è organizzato intervallando continuamente lezioni teoriche e lezioni pratiche in modo tale che lo studente abbia la possibilità di verificare operativamente le nozioni apprese durante le lezioni ex-catedra.
In particolare le lezioni insisteranno sui seguenti argomenti:
Parte teorica:
- introduzione al disegno e al rilievo dell’architettura: il rilievo come strumento di conoscenza aperto nel tempo;
- illustrazione dei principali metodi di rilevamento e dei principali strumenti atti alla sua restituzione;
- il rilievo diretto;
- il rilievo strumentale: rilievo topografico e rilievo laser-scanner;
- il rilievo strumentale: rilievo fotogrammetrico.
Parte pratica:
- il rilievo diretto: esercitazioni;
- il rilievo laser-scanner: esercitazioni;
- il rilievo fotogrammetrico: esercitazioni;
- la restituzione delle misure raccolte in fase di campagna: metodi tradizionali e software 3D.
Le esercitazioni pratiche avranno come oggetto un edificio concordato con la docenza, di cui gli studenti dovranno realizzare il rilievo e la successiva rappresentazione attraverso l’utilizzo delle più diffuse tecniche di rappresentazione digitale.

Programma esteso

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Bibliografia


Sul rilievo:
S. Bertocci, M. Bini, Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi Edizioni, Novara, 2012.
Cundari C., Il rilievo architettonico. Ragioni, fondamenti, applicazioni, Ermes, Milano, 2015.
M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del disegno, CittàStudi Edizioni, Novara, 2017.
M. Docci, G. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza & Figli, Bari 2009.
Sul disegno di progetto:
L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Edizioni Kappa, Roma, 2001
M. Canciani, I disegni di progetto. Costruzioni, tipi e analisi, CittàStudi Edizioni, Novara, 2009
C. Vernizzi: Il Disegno in Pier Luigi Nervi. Dal dettaglio della materia alla percezione dello spazio, Mattioli 1885, Fidenza, 2011.

Metodi didattici


Il corso sarà articolato in una serie di lezioni teoriche e pratiche svolte utilizzando i più diversi metodi didattici (disegni alla lavagna, proiezione di presentazioni preventivamente predisposte, seminari, illustrazione dell’utilizzo di diversi software, etc.). Nelle lezioni verrà analizzato il ruolo della rappresentazione per la gestione del rilievo e del progetto, dalla fase di ideazione a quella di realizzazione, operata su alcune applicazioni architettoniche concordate con la docenza. Per consentire l’apprendimento continuo e progressivo dei sistemi di rappresentazione e dei metodi di rilevamento, parallelamente allo svolgimento delle lezioni teoriche verrà assegnata un’esercitazione pratica da svolgere in gruppo relativa al rilievo (e alla conseguente restituzione grafica) di un piccolo edificio.

Modalità verifica apprendimento


La verifica dell’apprendimento verrà effettuata continuamente durante lo svolgimento del corso, attraverso la valutazione e il controllo di tutto il materiale prodotto.
Tale verifica sarà così pesata:
Applicazione dei metodi di rilievo e rappresentazione negli elaborati prodotti (conoscenza): 50%;
Applicazione delle tecniche di rilievo e rappresentazione apprese (competenza): 40%;
Scelta autonoma delle modalità di rilievo e rappresentazione (autonomia di giudizio): 10%.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Lara Buffetti
T. +39 0521 905954
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager lara.buffetti@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Francesco Freddi
E. francesco.freddi@unipr.it

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof.ssa Nazarena Bruno
E. nazarena.bruno@unipr.it 

Delegato/a orientamento in uscita

Prof. Andrea Segalini
E. andrea.segalini@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Andrea Maranzoni
E. andrea.maranzoni@unipr.it

Delegati/e Erasmus

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Prof.ssa Elena Romeo
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Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Elena Romeo
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Tirocini formativi

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Studenti e studentesse tutor

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E. rosalba.simeone@studenti.unipr.it