Sbocchi professionali

Ingegnere Civile Senior

Funzioni

Progetto, dimensionamento, verifica, manutenzione e dismissione di opere o infrastrutture complesse, anche comprendenti aspetti innovativi, in campo strutturale, idraulico, edile, delle infrastrutture di trasporto e dei trasporti.
Direzione lavori e conduzione dei cantieri.
Redazione di rapporti, relazioni tecniche; aggiornamento e autoformazione sulla normativa e levoluzione tecnico-scientifica del settore.

Competenze

Progetto, dimensionamento e verifica di reti per trasporto e distribuzione dacqua, di reti fognarie, di opere di bonifica e
irrigazione. Progetto, dimensionamento e verifica di opere di invaso, derivazione, captazione, impianti idroelettrici e irrigui.
Progettazione di opere di sostegno, muri di sostegno, fondazioni, gallerie.
Analisi della sollecitazione nelle strutture intelaiate, inclusa linstabilità; dimensionamento e verifica di elementi strutturali in calcestruzzo armato, calcestruzzo armato precompresso e acciaio. Progettazione sismica delle costruzioni in cemento
armato, acciaio, muratura e legno. Progettazione di infrastrutture e reti di trasporto di persone e merci in ambito urbano ed extraurbano; infrastrutture aeroportuali e ferroviarie; dimensionamento gestione e manutenzione delle pavimentazioni. Esecuzione di rilievi architettonici su edificazione esistente; progetto di nuovi edifici sia in senso compositivo formale sia negli aspetti tecnologici e tecnico costruttivi con particolare riferimento ai materiali eco-compatibili alla bioedilizia e alla sostenibilità ambientale.

Sbocco

- imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti a servizio delle opere civili ed infrastrutture civili, opere e sistemi di controllo e di difesa del suolo;
- studi professionali e società di progettazione di opere edili, strutture e infrastrutture civili, viarie ed idrauliche;
- uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali;
- aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione, controllo e monitoraggio del territorio e per la difesa del suolo;
- libera professione e attività di consulenza;
- uffici tecnici di enti pubblici e privati (comunali, provinciali).

Abilità comunicative

I laureati magistrali saranno essere in grado di coordinare o partecipare a gruppi di lavoro in un contesto anche interdisciplinare. Sapranno lavorare e comunicare efficacemente con figure di tipo tecnico e non, in contesti sia nazionali sia internazionali.
Per lo sviluppo di queste abilita l'impostazione didattica prevede attività di gruppo legate alle esercitazioni ed alla redazione dei progetti. Gli allievi saranno stimolati a comunicare, motivare e valorizzare, sia all'interno del gruppo sia verso i docenti, le scelte progettuali o le valutazioni di merito, sia attraverso la discussione in gruppo sia in forma scritta, attraverso la redazione di una relazione di progetto. La preparazione degli elaborati d'esame, sia nella parte scritta sia in quella grafica, nonché la presentazione e discussione degli elaborati, contribuirà a stimolare le capacita dello studente in questo senso. In particolare verrà curata la redazione organica di relazioni di accompagnamento agli elaborati di progetto, che sappiano sintetizzare sia gli aspetti tecnici sia comunicare e motivare le scelte con un linguaggio comprensibile al non specialista. La preparazione della tesi di laurea potrà inoltre costituire, in particolare se svolta in tutto o in parte presso enti esterni o università straniere, un'ulteriore occasione di maturazione delle capacita comunicative.
Le abilita comunicative maturate saranno valutate attraverso le verifiche periodiche dei progetti, le prove d'esame scritte e orali, la revisione delle relazioni di progetto. Anche la tesi di laurea, sia nella sua stesura scritta sia nella sua esposizione alla commissione, costituisce un momento di verifica delle abilita comunicative. Per favorire la comunicazione in lingua inglese, sia nella preparazione della tesi sia nel materiale didattico a disposizione, si utilizzeranno anche testi o documentazione in lingua straniera.

Con riferimento agli Iscritti (2018/2019), le immatricolazioni risultano in leggero aumento negli avvii di carriera della LM in ing. Civile, in aumento di circa il 50% nel medesimo periodo.
Gli iscritti al CLM risultano in diminuzione del 1.4% nel triennio considerato, mentre gli iscritti regolari sono aumentati di circa il 14.5%. Il numero totale di iscritti ha fatto registrare una invarianza nel triennio considerato, mentre la media nazionale per il medesimo periodo evidenzia un decremento (-10%). I dati sono sostanzialmente in linea con la media degli stessi CDS degli atenei italiani.
- Studenti iscritti entro la durata normale del corso di studi che abbiano acquisito almeno 40 CFU nell'a.s.: indicatore inalterato nel quadriennio al 30.1%, con un forte calo al 20.2% nel 2016.
- La variazione dell'indicatore e inferiore del 10.8% rispetto alla media nazionale del triennio. Nell'area geografica del CDS i valori sono superiori a quelli della media nazionale di circa 10 punti %.
- Percentuale di laureati entro la durata normale del corso) Il valore del CdS e aumentato in media del 5.4% mentre il medesimo indicatore a livello nazionale non ha subito variazioni significative. Nell'area geografica del CDS l'indicatore e diminuito del 1.4%.
- Percentuale iscritti al primo anno (LM) laureati in altro Ateneo) L'indicatore e passato dal 6.1% al 9.3%, mentre a livello nazionale dal 21.9% al 28.0%. Nell'area geografica l'indicatore e cresciuto del 14.8%
- Rapporto studenti regolari/docenti (professori a tempo indeterminato, ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori di tipo a e tipo b) L'indicatore e leggermente diminuito passando da 3.8 a 3.6, mentre a livello nazionale si e passati da 6.7 a 5.5. L'indicatore nell'area geografica ha valori e andamento simile a quello nazionale.
- Percentuale dei docenti di ruolo che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti per corso di studio, di cui sono docenti di riferimento) L'indicatore del CDS ha manifestato una crescita costante nel periodo 2016-18 dal 84.6 al 100%, mentre a livello nazionale il trend e di fatto invariato attorno al 90.6%. Nell'area geografica l'indicatore nel triennio e passato dal 84% al 88%.
- Valori dell'indicatore di Qualità della ricerca dei docenti per le lauree magistrali) L'indicatore e rimasto stabile al valore 1.2, sempre superiore al valore nazionale che si attesta a 1.0. Nell'area geografica l'indicatore ha mantenuto valore 1.1.