Paragrafo redazionale

L’obiettivo della prova finale è quello di verificare il livello di autonomia e di padronanza di specifiche metodologie e tematiche raggiunto dal candidato, nonché le sue capacità di sintetizzare i risultati, valutarli criticamente e presentarli in forma scritta ed orale.

L’attività di preparazione della prova consiste nell’approfondimento (metodologico, numerico, sperimentale, progettuale) di una tematica concordata e assegnata dal Relatore in relazione alla quale il candidato abbia sostenuto il relativo esame di profitto, valido ai fini curriculari.

Il lavoro di tesi consiste nella redazione di un elaborato (tesi di laurea) autonomamente sviluppato dallo studente, redatto in lingua italiana o inglese e puo’ essere sviluppato dallo studente anche durante i periodi di mobilità internazionale.

Il Relatore deve essere individuato fra i  professori titolari di insegnamenti ufficiali  del CdS al momento della assegnazione del lavoro.

La valutazione del lavoro svolto è affidata ad una Commissione di Laurea composta da almeno 7 docenti di ruolo del CdS, eventualmente integrata da docenti a contratto del CdS e da relatori esterni.

La valutazione della tesi avviene durante gli esami di laurea calendarizzati a livello Dipartimentale e prevede l'esposizione del lavoro del candidato alla Commissione all’uopo designata.

La Commissione, sulla base dell’elaborato di tesi, dell’ esposizione e discussione, oltre che della valutazione complessiva della carriera dello studente e  del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi previsti che emergono dall’elaborato e dall’ excursus studiorum, esprime sul candidato un giudizio con l'attribuzione della votazione finale.

 

PREMIALITA' A FAVORE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEGLI ORGANI E NEGLI ORGANISMI DI ATENEO

La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo compare solo nel certificato di laurea (in bollo) che lo studente eventualmente può richiedere alla Segreteria Studenti mentre non comparirà in quello che lo studente può scaricare direttamente da ESSE3.

 

DOMANDA DI LAUREA ON LINE

La domanda di laurea on line deve essere completata almeno UN MESE prima della Seduta di laurea e l’ultimo esame deve essere verbalizzato almeno 10 GIORNI prima della Seduta di laurea

E’ attiva la procedura on line per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea. Si veda la voce piu' sotto.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Lara Buffetti
T. +39 0521 905954
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager lara.buffetti@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Francesco Freddi
E. francesco.freddi@unipr.it

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof.ssa Nazarena Bruno
E. nazarena.bruno@unipr.it 

Delegato/a orientamento in uscita

Prof. Andrea Segalini
E. andrea.segalini@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Andrea Maranzoni
E. andrea.maranzoni@unipr.it

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Patrizia Bernardi
E. patrizia.bernardi@unipr.it
Prof.ssa Elena Romeo
E. elena.romeo@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Elena Romeo
E. elena.romeo@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Roberto Cerioni
E. roberto.cerioni@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

Rosalba Simeone 
E. rosalba.simeone@studenti.unipr.it