TIROCINIO PRESSO STRUTTURA DELL'ATENEO
cod. 1006659

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
0 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione.
Conoscenza delle dinamiche e problematiche aziendali; arricchimento delle conoscenze pratiche. Comprensione delle esigenze tecniche, economiche e organizzative delle attività di ingegnere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente applica le conoscenza tecniche in un contesto operativo e su casi reali. E’ invitato, laddove ricorrano le condizioni, a proporre in prima persona varianti a soluzioni progettuali.

Autonomia di giudizio
Lo studente è incoraggiato ad identificare le migliori strategie per risolvere problemi pratici
Abilità comunicative
Nella sua attività lo studente deve comunicare e agire con lavoratori con differente preparazione tecnico-culturale.
Capacità di apprendere
Lo studente aumenta le sue capacità di auto apprendimento, entrando in contatto con nuovi problemi e imparando a gestire le nuove sfide.

Prerequisiti

Il periodo di tirocinio è previsto al 2^ semestre del 2^ anno, in modo che lo studente abbia avuto, almeno a livello di frequenza, una panoramica praticamente completa delle attività formative, così da trarre il massimo profitto dall’esperienza.

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio presso struttura di Ateneo o interno consiste in un periodo di permanenza presso laboratori numerici o sperimentali del dipartimento di Ingegneria e Architettura allo scopo di fare esperienza su analisi numeriche avanzate o prove di laboratorio sperimentali, conoscere le realtà e le problematiche lavorative dei laboratori specialistici, di applicare e verificare nella pratica le
conoscenze acquisite durante il corso degli studi. Lo studente è seguito in
tale attività, descritta in un progetto formativo concordato col tutor
universitario, da un tutor aziendale universitario preferibilmente un docente del corso di studi. Gli studenti possono scegliere l'ambito di attività e il settore presso il quale svolgere l'attività facendo riferimento alle discipline presenti in dipartimento attraverso contatti diretti con il personale docente di riferimento e con il delegato del Corso di Studio per i Tirocini. L’attivazione è comunque svolta accedendo al portale https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online.
Il periodo obbligatorio da svolgere si calcola in 25 ore di attività per CFU

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Nessuno

Metodi didattici

Attività pratica sotto la guida del tutor aziendale e la supervisione del tutor universitario.

Modalità verifica apprendimento

Al termine del periodo di tirocinio il Tutor aziendale redige un questionario di valutazione dell’attività dello studente. In seguito alla valutazione positiva il tutor universitario convalida l’acquisizione dei crediti.

Altre informazioni

- - -