INNOVATIVE TECHNOLOGIES FOR SUSTAINABLE DESIGN
cod. 1010599

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Annuale
Docente
Emanuele NABONI
Settore scientifico disciplinare
Architettura tecnica (ICAR/10)
Ambito
"discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Collocare il focus del progetto nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo
Sostenibile delle Nazioni Unite e degli Scenari sui Cambiamenti Climatici
- Definire una dichiarazione di problemi di progettazione rigenerativa
basata sul progetto
- Definire un focus di tesi di progettazione rigenerativa che si riferisca a
una o più scale interconnesse: Ecosistemi, Ambienti urbani, Edifici,
Testi in inglese
Language Teaching English
Course Content Given the context of climate change, architectural design should not be
merely concerned with developing artefacts that limit environmental
impacts on the ecosystem or people’s health within a certain threshold.
Instead, cities, buildings and technology must be designed to enhance
the quality of the relationships between natural systems, the built
environment, and their inhabitants. This approach is called regenerative
design, and is the focus of the course.
The course presents and reviews a variety of emerging practices that can
support the implementation of Regenerative Design, with the aim to
establish a series of Master thesis tracks. These are introduced by a
series of key literature references, design approaches and digital
implementation, drawing from the international practitioners and
Facciate, Componenti e materiali, Umano
- Orchestrare il quadro concettuale con Strumenti parametrici per
inquadrare strategie sostenibili
- navigare tra i big data che informano il design rigenerativo
- simulare scenari progettuali secondo obiettivi rigenerativi e approcci cobenefici
- generare conoscenze scientifiche derivate dalla “ricerca per design”
condotta in Studio
- Scrivere una breve relazione scientifica che descriva la strategia di
progettazione rigenerativa che interessa al candidato. Per gli interessati
l'articolo scientifico costituirà le premesse della loro tesi.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Dato il contesto del cambiamento climatico, la progettazione
architettonica non dovrebbe occuparsi solo di sviluppare artefatti che
limitino gli impatti ambientali sull'ecosistema o sulla salute delle persone
entro una certa soglia. Invece, città, edifici e tecnologia devono essere
progettati per migliorare la qualità delle relazioni tra i sistemi naturali,
l'ambiente costruito e i loro abitanti. Questo approccio è chiamato design
rigenerativo ed è il fulcro del corso.
Il corso presenta e rivede una varietà di pratiche emergenti che possono
supportare l'implementazione del Design Rigenerativo, con l'obiettivo di
stabilire una serie di tracce di tesi di Master. Questi sono introdotti da una
serie di riferimenti bibliografici chiave, approcci di progettazione e
implementazione digitale, attinti da professionisti e ricercatori
internazionali. Il loro sforzo comune è, con un ampio uso di approcci
basati sulla scienza, cercare approcci multi-domini e integrare i dati
misurati e simulati nella loro generazione di progetti

Programma esteso

Il corso è organizzato attorno ad aree che gravitano attorno all'analisi
parametrica e alla modellazione.
Il focus principale è sul cambiamento climatico. Microclima urbano e
decarbonizzazione. Il progetto si concentra su come l'ambiente costruito
e il suo clima locale attuale e futuro possono essere progettati in modo
da ottimizzare sia il comfort esterno che quello interno, bilanciando il
consumo di energia e cercando soluzioni basate sulla natura (NBS) che
sono parte della natura (piuttosto che separate dalla natura).

Bibliografia

NABONI, E., HAVINGA L. Regenerative Design in Digital Practice: A
Handbook for the Built Environment. Bozen-Bolzano: Eurac Research,
2019 (download for free from Emanuele Naboni's profile in researchgate).
PEDERSEN ZARI, M., CONNOLLY, P., & SOUTHCOMBE, M. 2020 Ecologies
Design: Transforming Architecture, Landscape and Urbanism. Oxon,
Routledge Earthscan. 1st Edition
PEDERSEN ZARI, M. 2018 Regenerative Urban Design and Ecosystem
Biomimicry. Oxon, Routledge. 1st Edition (hard cover).

Metodi didattici

Gli studenti frequenteranno lezioni di ricercatori che si concentrano sul
design sostenibile e rigenerativo. Saranno introdotti all'uso di tecniche di
simulazione e parametriche, metodi di progettazione quantitativi e
qualitativi.
Il loro lavoro si concentrerà sul concetto di saldo positivo netto ecologico
e sociale e sulla formulazione di un argomento di ricerca rigenerativo
solido e verificabile.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare come i loro futuri progetti di tesi
incarneranno i principi del design rigenerativo (attraverso i mezzi di
progettazione) e forniranno una serie di evidenze delle loro strategie di
progettazione.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

7 11 13 15

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cinzia Zilli
T. +39 0521 906433
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager cinzia.zilli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 

Delegato/a orientamento in uscita

Prof.ssa Barbara Caselli
E. barbara.caselli@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 
Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it  
Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Silvia Berselli
E. silvia.berselli@unipr.it 
Prof. Carlo Gandolfi
E. carlo.gandolfi@unipr.it
Prof. Dario Costi
E. dario.costi@unipr.it  
Prof.ssa Sandra Mikolajewska
E. sandra.mikolajewska@unipr.it 
Prof. Marco Maretto
E. marco.maretto@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Carlo Quintelli
E. carlo.quintelli@unipr.it
Prof. Antonio Maria Tedeschi
E. antoniomaria.tedeschi@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

William Bozzola – william.bozzola@studenti.unipr.it
Leonardo Cagnolileonardo.cagnoli@studenti.unipr.it
Mathieu Marie De Hoe Nonnis Marzano - mathieumarie.dehoe@studenti.unipr.it
Elena Draghielena.draghi1@studenti.unipr.it
Marco Mambrionimarco.mambrioni@unipr.it
Maria Parentemaria.parente1@unipr.it
Chiara Paviranichiara.pavirani@studenti.unipr.it
Francesca Pinelli francesca.pinelli@studenti.unipr.it
Federica Stabile federica.stabile@unipr.it