ENGLISH FOR ENGINEERING AND ARCHITECTURE (B2)
cod. 1010419

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B2 di conoscenza della lingua inglese sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico, funzioni comunicative, e capacità di lettura e ascolto. In base al QCER, a livello B2 si è in grado di comprendere i concetti principali di testi scritti e orali complessi su un’ampia gamma di argomenti sia concreti sia astratti, compreso materiale tecnico del proprio campo di specializzazione.
Sviluppare apprendimento autonomo; strategie di compensazione; capacità di parafrasi, anticipazione, deduzione e sintesi, e di analisi linguistica e contestuale per una efficace gestione di testi scritti e orali.

Prerequisiti

Conoscenze dell'inglese a livello intermedio (pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Contenuti dell'insegnamento

Tutti gli argomenti previsti ad un livello di conoscenza B1 del QCER
Strutture linguistiche caratterizzanti testi di settore e comunicazione scientifica*, fra cui:
Tempi narrativi
Present Perfect (Simple e Continuous)
Il periodo ipotetico (condizionale 1 e 2)
Il Passivo
Il discorso indiretto e verbi dichiarativi
Le domande (dirette e indirette)
I verbi modali per esprimere deduzioni
Le principali congiunzioni di subordinazione
L’uso di prefissi e suffissi per la formazione di parole
Esprimere e supportare opinioni
* (riferimento: Pearson English, Global scales of English learning objectives for academic English, London: Pearson Education Limited; GELS framework)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo consigliato per grammatica e lessico:
AA.VV., Oxford 360° pack with answer key booklet, OUP
Testo adottato nel corso
da definirsi
Per ulteriore esercitazione
S. Burgess, J. Newbrook, J. Wilson, Gold First Exam Maximiser New edition (with key), Pearson (with audio)

Metodi didattici

Lezioni interattive con sussidi multimediali (blended learning https://it.wikipedia.org/wiki/Blended_learning ).
Metodi di insegnamento: presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (materiale audio e video, slide, libro di testo, ecc.); sviluppo delle abilità di lettura ed ascolto attraverso esposizione guidata e riflessione metecognitiva/linguistica.
Valutazione finale tramite test sommativo per verificare la conoscenza della lingua relativamente a grammatica, lessico, funzioni comunicative, capacità di comprensione alla lettura (brani scritti) e all’ascolto (brani audio).

NB: qualora l’emergenza sanitaria lo imponesse, il corso si svolgerà online, in modalità interattiva (sincrona).

Modalità verifica apprendimento

Test a scelta multipla su grammatica, lessico, funzioni comunicative, comprensione scritta e comprensione orale a livello B2. Non è concesso l’utilizzo di dizionari, libri di testo/grammatica, attrezzature elettroniche o simili.

Altre informazioni

EQUIPOLLENZA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

La procedura prevede un riconoscimento preventivo del certificato posseduto (PRIMA della chiusura delle iscrizioni all'esame).
Lo studente che intende essere esonerato dalla prova d'esame deve:
1. Verificare che il Titolo posseduto sia tra quelli riconosciuti, elencati alla pagina dell'insegnamento presente sulla piattaforma di web-learning Elly.
2. Utilizzando il proprio account istituzionale [ nome.cognome@studenti.unipr.it ], inviare un unico e-mail al Docente Responsabile ( maria.melley@unipr.it ) ed alla Dott.a Anila Scott-Monkhouse ( anila@unipr.it ) con allegata copia (scansione/foto) del Titolo posseduto.
Il soggetto dell’email dovrà essere "Riconoscimento Titolo Linguistico" e nel testo dell’email occorre specificare: a) nome e cognome; b) numero di matricola; c) corso di laurea (indicando se LT o LM); d) luogo e data di nascita; e) Reference number / Test Report Form number / codice SIDI (solo per attestazione INVALSI).
3. Attendere e-mail con l'assenso preventivo al riconoscimento del Titolo.
4. Iscriversi (tramite ESSE3) per la prova d'esame alla prima data utile, aggiungendo necessariamente nel campo NOTE dell’iscrizione la
dicitura: “riconoscimento + tipo di certificazione (es. “riconoscimento certificazione First”).

L'Idoneità verrà verbalizzata on-line tramite ESSE3, con le stesse modalità e gli stessi tempi degli altri studenti iscritti all’appello che avranno superato la prova.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cinzia Zilli
T. +39 0521 906433
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager cinzia.zilli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 

Delegato/a orientamento in uscita

Prof.ssa Barbara Caselli
E. barbara.caselli@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 
Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it  
Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Silvia Berselli
E. silvia.berselli@unipr.it 
Prof. Carlo Gandolfi
E. carlo.gandolfi@unipr.it
Prof. Dario Costi
E. dario.costi@unipr.it  
Prof.ssa Sandra Mikolajewska
E. sandra.mikolajewska@unipr.it 
Prof. Marco Maretto
E. marco.maretto@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Carlo Quintelli
E. carlo.quintelli@unipr.it
Prof. Antonio Maria Tedeschi
E. antoniomaria.tedeschi@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

William Bozzola – william.bozzola@studenti.unipr.it
Leonardo Cagnolileonardo.cagnoli@studenti.unipr.it
Mathieu Marie De Hoe Nonnis Marzano - mathieumarie.dehoe@studenti.unipr.it
Elena Draghielena.draghi1@studenti.unipr.it
Marco Mambrionimarco.mambrioni@unipr.it
Maria Parentemaria.parente1@unipr.it
Chiara Paviranichiara.pavirani@studenti.unipr.it
Francesca Pinelli francesca.pinelli@studenti.unipr.it
Federica Stabile federica.stabile@unipr.it