PROGETTAZIONE DI PRODOTTI IN MATERIALE POLIMERICO
cod. 18214

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Enrica RIVA
Settore scientifico disciplinare
Progettazione meccanica e costruzione di macchine (ING-IND/14)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente al termine del corso avrà una conoscenza di base sulle materie polimeriche e le tecnologie di produzione più adatte a seconda del prodotto da realizzare e delle sue condizioni di utilizzo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente saprà come scegliere i polimeri più adatti per le varie applicazioni, che accortezze si devono avere quando si utilizzano polimeri in sostituzione di metalli e quali sono i criteri di progettazione dei componenti in considerazione della tecnologia produttiva dei pezzi

Prerequisiti

Per affrontare il corso si consiglia di aver superato i corsi tecnologie di chimica applicata e scienza delle costruzioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso vuole trasmettere agli studenti una conoscenza delle principali classificazioni dei materiali polimerici e compositi e una comprensione delle principali tecnologie di produzione di componenti in polimero e composito.

Durante il corso saranno approfonditi i criteri progettuali per componenti da realizzare in materiale polimerico. Infine saranno presentate le tecniche di prototipazione rapida come strumento importante nella progettazione e come strumento ormai utilizzato normalmente per la produzione di piccole serie.

Programma esteso

Introduzione
Materiali polimerici (classificazione, norme, metodi di caratterizzazione fisico meccanica, proprietà principali)
Tecnologie produttive (panoramica, applicazioni)
Processo di stampaggio ad iniezione (Modellazione del processo, stampi e loro alimentazione e raffreddamento, variabili del processo)
Criteri di scelta del materiale
Criteri di progettazione (rigidezza, resistenza, producibilità)
Design for manufacturing and assembly

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso in formato PDF e tutto il materiale impiegato durante le lezioni e le esercitazioni (lucidi, schemi, fogli Excel) sono resi disponili agli studenti e condivisi sulla piattaforma Elly. Per poter accedere al materiale verrà fornita una password la prima giornata di lezione.

Per gli studenti non frequentanti mandare una mail al docente enrica.riva@unipr.it avente come oggetto “Materiale FEM Elly”.
In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il corso.

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali in aula supportate da slides PowerPoint. Inoltre vi sarà almeno una lezione presso un laboratorio universitario per presentare prove di trazione su materiale polimerico. Saranno organizzati alcuni incontri con esperti industriali del settore.

Modalità verifica apprendimento

L'esame sarà composto da una prova a quiz con 30 domande. la soglia di ammissione alla prova orale è 18/30. La prova orale consiste in domande sugli argomenti trattati durante il corso. Gli studenti che volessero incrementare la loro valutazione, possono discutere un caso pratico che abbiano approfondito in dettaglio.

Altre informazioni

E’ vivamente consigliata la frequenza del corso.