Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Le attività di orientamento in ingresso sono principalmente dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Se sei arrivato in questa pagina stai probabilmente pensando di iscriverti al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica. Benissimo!

Se hai bisogno di aiuto nella scelta e desideri ottenere informazioni specifiche e dettagliate sui requisiti di accesso, gli obiettivi formativi, il percorso di studi, i contenuti degli insegnamenti e gli sbocchi occupazionali del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica rivolgiti ai delegati per l’orientamento in ingresso:

Andrea Volpi (Sede scientifica di Ingegneria, Padiglione 10 - Palazzina 7)

Enrica Riva (Sede scientifica di Ingegneria, Padiglione 10 - Palazzina 8)

Partecipa agli eventi di orientamento

Il Corso di Laurea aderisce e partecipa alle attività di orientamento promosse dall’Università di Parma (Open Day, Info Day, Welcome Day, ecc.) che ti consentono di esplorare l’intera offerta formativa dell’Ateneo. Per maggiori dettagli consulta le pagine dedicate sul sito dell’Ateneo.

Il Corso di Laurea organizza ulteriori attività di orientamento in ingresso e percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento che puoi trovare nelle pagine dedicate sul sito dell'Ateneo.

Il Corso di Laurea svolge attività di orientamento per gli studenti direttamente nelle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole interessate a organizzare iniziative di orientamento possono fare richiesta seguendo le indicazioni riportate nelle pagine dedicate sul sito dell’Ateneo.

Per avere ulteriori informazioni guarda il video di presentazione del Corso di Laurea e consulta il dépliant informativo.

Interessato ma indeciso? Contatta e prendi un appuntamento con un delegato per un incontro informativo individuale utile a chiarire i tuoi dubbi sul percorso formativo che stai per scegliere. L’incontro è anche l’occasione per visitare la nostra sede e le altre strutture del Campus Universitario e incontrare i nostri studenti.

Non esitare a contattarci per ricevere tutte le informazioni essenziali per una scelta consapevole del tuo percorso formativo. Ti aspettiamo!

Orientamento e tutorato in itinere


Il servizio è inteso a sostenere un idoneo inserimento degli studenti nel percorso formativo del corso di studio attraverso, in particolare, specifiche attività di tutorato rivolte agli studenti iscritti al primo anno di corso, nonché a favorire un efficace avanzamento nelle carriere da parte degli studenti attraverso, in particolare, attività di assistenza nella compilazione dei piani di studio individuali, attività di orientamento in itinere, volte a favorire la scelta da parte degli studenti del percorso formativo più consono alle loro caratteristiche, nonché attività di recupero degli studenti in difficoltà.

Parallelamente al potenziamento degli strumenti di valutazione delle competenze in ingresso degli studenti, in particolare per quelli che evidenziano un elevato tasso di dispersione, l’Università prevede azioni di recupero didattico e assicura adeguati servizi di tutoring durante tutto il percorso universitario, calibrati tenendo conto dei meccanismi di valutazione dei corsi di studio, allo scopo di perseguire il risultato di un miglioramento della qualità degli stessi, prevedendo tutor per ogni singolo corso di studio.

L’orientamento e il tutorato in itinere, pertanto, assumono particolare valenza in virtù dell’importanza crescente rivestita dal miglioramento e dal successo, dal punto di vista formativo, degli studenti regolarmente iscritti, aspetto che tuttavia non può prescindere dal livello iniziale delle competenze di base degli studenti in ingresso che concorre in modo significativo alle insufficienti prestazioni degli studenti immatricolati. Al fine di migliorare le performance specifiche, l’Università ha inteso sviluppare una serie di azioni volte all’integrazione e al potenziamento delle aree disciplinari di base, oltre che all’implementazione dei corsi integrativi preparatori e propedeutici agli esami. In questo senso il tutorato didattico è in grado di agevolare il completamento del percorso degli studi nei tempi previsti e, in particolare, ridurre gli abbandoni al primo anno. Lo scopo è quello di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo, rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza degli insegnamenti, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli.
L'orientamento in itinere si realizza in concreto all'interno di ogni Dipartimento, anche con la partecipazione di 'studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di laurea specialistica, delle scuole di specializzazione per le professioni forensi, delle scuole di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria e ai corsi di dottorato di ricerca' selezionati tramite la partecipazione ad un bando; l’iniziativa viene finanziata dal 'Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti'.
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere, pertanto, si esplica attraverso il supporto e l’assistenza agli studenti iscritti ai corsi di studio, diversificati secondo le necessità dell'utenza ed adeguati al variare delle esigenze manifestate. In particolare, le attività poste in essere, svolte da docenti incardinati nei corsi di studio, riguardano la divulgazione delle informazioni, l'accoglienza, il supporto e il tutorato per aiutare gli studenti durante il percorso formativo. Più nel dettaglio, l’attività svolta si esplica mediante la consulenza per l'elaborazione dei piani di studio e per problematiche riguardanti le propedeuticità, le modalità di frequenza ai corsi, alle esercitazioni e alle attività di laboratorio, l’orientamento culturale e professionale degli studenti, la promozione della loro partecipazione ai programmi di scambio o mobilità nazionali e internazionali, nonché la segnalazione ad apposite strutture di supporto in caso di eventuali difficoltà o situazioni di disagio psicologico.

In tale contesto, vengono privilegiati e potenziati i servizi agli studenti che concorrono alla loro formazione culturale e scientifica e che facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di offrire agli studenti l’opportunità di acquisire, durante il percorso formativo scelto, abilità integrative certificate.

In raccordo con le scuole superiori, l’Ateneo parmense ha avviato un progetto specifico che vede il coinvolgimento dei docenti delle scuole in coordinamento con il personale docente universitario nell’ottica di supportare la preparazione degli studenti iscritti al primo o al secondo anno che necessitano di un rinforzo disciplinare. Il
Progetto IDEA per l’ambito scientifico e il
Progetto IDEA per l’ambito umanistico volto all’Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite è infatti un’iniziativa che mira alla realizzazione di un collegamento operativo tra la Scuola superiore e l'Università, per un proficuo raccordo tra didattica della scuola secondaria di secondo grado e didattica universitaria, quale efficace mezzo per ridurre le difficoltà degli studenti e i fenomeni di abbandono ed è operativo in diversi ambiti matematico scientifici e umanistici.

Il tutorato e le esercitazioni consentono, inoltre, di supportare sia il processo volto ad aumentare il numero di studenti che si iscrivono al secondo anno della stessa classe di laurea o laurea magistrale a ciclo unico avendo acquisito un adeguato numero di crediti formativi universitari in rapporto alla coorte di immatricolati nell’anno accademico precedente, sia il processo finalizzato ad incrementare il numero di laureati che conseguono il titolo finale entro la durata normale del corso di studio.

Inoltre, si è inteso concepire il tutorato anche in funzione della scelta della laurea magistrale, in modo da orientarla, favorendo vocazione e talento, attraverso contatti più intensi con gli studenti, i dirigenti scolastici e i delegati all’orientamento in uscita delle scuole secondarie superiori.



Il Presidente del Corso di Studio segue le attività di orientamento e tutorato in itinere.
Inoltre, in base alla legge 11 luglio 2003, n. 170, all'articolo 1, comma 1, lettera b), che prevede l'assegnazione agli studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di laurea specialistica, ai corsi di dottorato di ricerca e alla scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario, di assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato, attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, sono stati selezionati i seguenti tutor-studenti per l'a.a. 2022-23:
Nuria Boix Rodriguez
Ruberto Ylenia
Bocelli Michele
Cerruti Miriam
Azam Muhammad Waheed
Muratore Vincenzo Andrea
Preite Luca
Rossi Carlotta
Lingesso Edoardo
Pavoni Stefano