Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

1.    Compilazione piano di studi individuale con esami a manifesto
Per la compilazione del piano di studio individuale da parte dello studente, la finestra temporale  è quella riportata nel manifesto degli studi.

https://dia.unipr.it/didattica/manifesto-degli-studi 

Di seguito viene anche riportato il link con le istruzioni per l'inserimento del piano di studio individuale (studenti in corso) su sistema ESSE3.

https://dia.unipr.it/it/didattica/compilazione-piani-di-studio-line


2.    Compilazione piano di studi on inserimento esami non a manifesto (o modifica del piano di studi)
Nel caso in cui lo studente voglia inserire un esame non previsto tra quelli disponibili a manifesto per Ing. Meccanica, lo studente deve mandare una mail alla segreteria studenti chiedendo parere al Consiglio di Corso di Studio se può inserire l'esame che ha scelto (indicando l'esame, l’ente che lo eroga, il numero di CFU, etc.). Di seguito l’allegato per questa richiesta (Allegato A). In questo caso essendo una modifica al piano di studio ci sono 2 periodi in cui fare questa richiesta, ovvero dal 07/11/22 al 12/12/22 (primo periodo) e dal 02/03/23 al 03/04/23 (secondo periodo).
La stessa procedura e le stesse modalità valgono anche se deve modificare un piano di studio già approvato.

 

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.