Obiettivi formativi
1) Conoscenza e comprensione
Scopo del modulo di Elementi di elettronica è fornire agli studenti una
conoscenza di base di:
- tecniche di analisi dei sistemi lineari del primo e del secondo ordine nel
dominio della frequenza
- funzioni di trasferimento e funzioni di risposta armonica
- comportamento e caratteristiche dei sistemi in retroazione
- tecniche di valutazione della stabilità dei sistemi lineari
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le competenze che lo studente potrà acquisire con questo insegnamento
sono:
- analizzare il comportamento dei sistemi lineari, con particolare
riferimento ai sistemi del primo e del secondo ordine, mediante analisi
nel dominio della frequenza
- analizzare comportamento e stabilità dei sistemi in retroazione
Prerequisiti
Lo studente deve mostrare familiarità con gli insegnamenti di base impartiti nei primi anni del corso di laurea.
(Analisi matematica 1, Analisi matematica 2, Fisica generale 1, Fisica generale 2)
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire allo studente i criteri generali per analizzare il comportamento di circuiti elettronici di base per l’elaborazione di segnali. Perciò, durante lo svolgimento del corso sono proposte lezioni sui seguenti argomenti:
1) Modelli matematici dei sistemi lineari meccanici, elettrici ed elettro-meccanici
2) Analisi dei sistemi lineari nel dominio della frequenza
3) Sistemi in retroazione
Programma esteso
1) Modelli matematici dei sistemi lineari meccanici, elettrici ed elettro-meccanici
Esempi di Modelli matematici di sistemi lineari meccanici, elettrici ed elettro-meccanici. Linearità e linearizzazione. Risposta dinamica dei sistemi del 1° e del 2° ordine. Sistemi del 2° ordine sottosmorzati: parametri della risposta al gradino.
2) Analisi dei sistemi lineari nel dominio della frequenza
Sviluppo in serie e Trasformata di Fourier. Trasformata di Laplace: esempi e proprietà. Funzioni di trasferimento. Risposta al gradino dei sistemi del 1° e del 2° ordine. Sistemi in serie. Sistemi in retroazione. Stabilità e poli della funzione di trasferimento. Regime periodico: fasori e funzione di risposta armonica. Diagrammi di Bode: costruzione dei diagrammi asintotici. Criterio di stabilità di Bode.
Bibliografia
Lo studente può far riferimento al seguente testo per la preparazione dell’esame:
A. Hambley, “Electrical Engineering: Principles and Applications”, 6th ed., Prentice Hall, ISBN-10: 027379325X
Oltre a questo libro, per lo studio, gli studenti potranno utilizzare le note di quanto esposto durante le lezioni e le esercitazioni, che saranno resi disponibili sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Il modulo di Elementi di Elettronica prevede 3 crediti formativi, che corrispondono a 24 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali alternate a esercitazioni in aula. Durante le lezioni frontali saranno affrontati gli argomenti del corso da un punto di vista teorico-progettuale, al fine di favorire la comprensione profonda delle tematiche e di far emergere eventuali preconoscenze sui temi in oggetto da parte dei formandi.Le note proiettate e gli eventuali appunti utilizzati a supporto delle lezioni saranno caricati sulla piattaforma Elly. Per l’accesso a questo materiale è necessaria l’iscrizione al corso on line.Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente. Su tale piattaforma vengono indicati gli argomenti affrontati a lezione, che andranno poi a costituire l’indice dei contenuti in vista della preparazione all’esame finale.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta. La prova scritta è unica per i due moduli
integrati di "Applicazioni industriali elettriche" ed "Elementi di
elettronica". Durante la prova, per la parte di Elementi di Elettronica, lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper applicare le tecniche di analisi dei sistemi lineari trattate nel corso, e di saper analizzare il comportamento di semplici circuiti. Si attribuisce importanza alla capacità di risolvere esercizi di rispondere a semplici domande teoriche
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile