ARTE NEI PAESI EUROPEI
cod. 1006663

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Simone FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Ambito
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELL'ARTE MODERNA

Obiettivi formativi

Conoscenza dell'Arte europea dal Rinascimento al '600

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Arte Europea dal XV al XVII secolo. da Van Eyck a Rembrandt

Programma esteso

F. Elsig, L'arte del '400 a Nord delle Alpi, Einaudi, Torino, 2011.

Conoscenza degli appunti e dei materiali caricati su elly

Bibliografia

F. Elsig, L'arte del '400 a Nord delle Alpi, Einaudi, Torino, 2011

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
Il colloquio (circa 20/30 minuti) è incentrato sull'intero programma d'esame e intende verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante le lezioni e nella lettura critica dei testi indicati. Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia d'esame.
In accordo con il sistema universitario italiano, la valutazione sarà espressa in trentesimi (30/30). La soglia minima di valutazione è rappresentata da 18/30; i voti ottenuti al di sotto di tale soglia non vengono registrati e lo studente è invitato a ripresentarsi all'appello successivo.
Una valutazione d'insufficienza è determinata da: 1. la mancanza della conoscenza dei contenuti minimi del corso; 2. l'incapacità di esprimersi in modo adeguato; 3. la carenza di preparazione autonoma; 4. l'incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla loro analisi; 5. l'incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare i contenuti relativi al corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi medi (24-27/30) vengono attribuiti allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati agli studenti che dimostrino un livello da ottimo a eccellente in base agli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

...

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

4. Istruzione di Qualità.
Garantire un buon livello di istruzione come antidoto alla povertà e alle disuguaglianze.