Obiettivi formativi
Conoscenza dell'Arte europea dal Rinascimento al '600
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Arte Europea dal XV al XVII secolo. da Van Eyck a Rembrandt
Programma esteso
F. Elsig, L'arte del '400 a Nord delle Alpi, Einaudi, Torino, 2011.
Conoscenza degli appunti e dei materiali caricati su elly
Bibliografia
F. Elsig, L'arte del '400 a Nord delle Alpi, Einaudi, Torino, 2011
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Il colloquio (circa 20/30 minuti) è incentrato sull'intero programma d'esame e intende verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante le lezioni e nella lettura critica dei testi indicati. Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia d'esame.
In accordo con il sistema universitario italiano, la valutazione sarà espressa in trentesimi (30/30). La soglia minima di valutazione è rappresentata da 18/30; i voti ottenuti al di sotto di tale soglia non vengono registrati e lo studente è invitato a ripresentarsi all'appello successivo.
Una valutazione d'insufficienza è determinata da: 1. la mancanza della conoscenza dei contenuti minimi del corso; 2. l'incapacità di esprimersi in modo adeguato; 3. la carenza di preparazione autonoma; 4. l'incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla loro analisi; 5. l'incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare i contenuti relativi al corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi medi (24-27/30) vengono attribuiti allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati agli studenti che dimostrino un livello da ottimo a eccellente in base agli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
...
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di Qualità.
Garantire un buon livello di istruzione come antidoto alla povertà e alle disuguaglianze.