L'INTERVENTO PSICOLOGICO NELLE COMUNITA' PER LA PRIMA INFANZIA
cod. 1005546

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Ada CIGALA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze delle diverse prospettive teoriche di analisi dei contesti della prima infanzia, e dei processi di sviluppo che avvengono in questi contesti, con una particolare attenzione allo sviluppo delle relazioni tra pari, tra bambini e adulti e tra adulti. Inoltre, al termine del corso lo studente avrà acquisito alcune capacità di comprensione applicata riguardanti i più importanti strumenti di valutazione delle abilità socio-emotive-relazionali dei bambini in età prescolare, e alcune modalità di intervento nel contesto con particolare attenzione alle metodologie di tipo osservativo. Infine, attraverso la trattazione dei contenuti, il corso si pone l’obiettivo di favorire negli studenti alcune competenze trasversali, quali: lo sviluppo della capacità di apprendere, una autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche e metodologiche affrontate, una buona capacità di comunicare in merito agli aspetti discussi e appresi.

Prerequisiti

Conoscenze avanzate di psicologia dello sviluppo e degli aspetti fondamentali del metodo osservativo.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di analizzare alcune tematiche relative ai processi psicologici e ai diversi tipi di intervento psicologico che caratterizzano le comunità per l'infanzia. Nello specifico verranno trattati i seguenti temi: l’osservazione in ambito educativo, la valutazione delle abilità sociali ed emotive dei bambini in età prescolare, alcune tipologie di intervento individualizzato e di gruppo, le metodologie di ricerca-azione nel contesto delle comunità educative e di riabilitazione psicologica.

Programma esteso

Nella parte iniziale del corso verranno trattati i modelli di analisi delle comunità per la prima infanzia, in particolare nido e scuola dell’infanzia, da quelli psicodinamici a quelli ad orientamento costruttivista. Seguirà l’approfondimento di alcuni processi interattivi e relazionali “critici” del nido e della scuola dell’infanzia quali l’accoglienza e il ricongiungimento. Nella parte finale di questa prima parte del corso verrà trattato il metodo dell’osservazione negli ambiti educativi, con l’attenzione a presentare alcuni strumenti operativi.
La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcuni strumenti di valutazione psicologica nel contesto delle abilità sociali, emotive e relazionali dei bambini in età prescolare, e alla trattazione di alcune metodologie di intervento nelle comunità per la prima infanzia, con la presentazione di specifici e concreti progetti di intervento rivolti ai bambini o agli adulti di diverso tipo: percorsi individualizzati, di gruppo, di ricerca azione e di formazione.

Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI PER TUTTI
-BONICHINI S., MOSCARDINO U. (2010) La valutazione psicologica del bambino: metodi e strumenti per l'età prescolare e scolare. Brescia: Carocci.
-MAIDA S., MOLTENI L., NUZZO A. (2009) Educazione e osservazione: teorie, metodologie e tecniche. Roma: Carocci
-CIGALA A. (2011) “Se io fossi te.”. Imparare il punto di vista dell’altro alla scuola dell’infanzia. Brescia: Editrice Vannini.
-VENTURELLI, E., CIGALA, A. (2017). Lo sviluppo dei bambini tra continuità e cambiamento: le sezioni sperimentali zero-sei anni. Verso un sistema educativo integrato. Azzano San Paolo: Junior, Spaggiari.

UN TESTO A SCELTA TRA:
-ONGARI B., TOMASI F., ZOCCATELLI B. (2007). Bambini a disagio nel nido e nella scuola dell'infanzia: un percorso di formazione all'osservazione e all'intervento individualizzato. Azzano S. Paolo: Junior.
-BASTIANONI P., TAURINO A. (2009). Le comunità per minori. Modelli di formazione e supervisione. Roma: Carocci Faber.

Metodi didattici

Il corso si svolge in presenza, le video registrazioni delle lezioni saranno disponibili anche in streaming in modalità asincrona sulla piattaforma Teams. Le slides delle lezioni e alcuni materiali saranno caricati sulla piattaforma Elly.
Saranno proposte lezioni frontali e approfondimenti individuali al fine di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche. Per promuovere la partecipazione attiva al corso da parte di tutti gli studenti, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, in aula e attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.
L’insieme di queste metodologie saranno molto utili per favorire l'acquisizione delle seguenti capacità: di apprendimento, di applicazione delle conoscenze nella vita reale, di giudizio indipendente e comunicative.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame in forma di colloquio orale in presenza. Il colloquio prevede l’esposizione di un argomento a scelta dello studente e altre tre domande. Ciascuna domanda è finalizzata a valutare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite, l’autonomia di giudizio, e la capacità di comunicare e di applicare le conoscenze alla realtà. La risposta a ciascuna domanda viene valutata in 30esimi in base ai criteri esposti, e il voto finale deriva dalla media dei punteggi raggiunti nelle 4 domande. L’esame risulta superato se lo studente raggiunge una votazione complessiva di almeno 18

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3. Salute e benessere
4. Istruzione di Qualità
16. Ridurre le disuguaglianze