Obiettivi formativi
Il corso intende favorire:
- le conoscenze dei prerequisiti metodologici di una osservazione condotta in ambito naturalistico, e la conoscenza di alcuni schemi di codifica applicabili nelle comunità a carattere educativo e terapeutico che rivolte a minori.
- autonomia di giudizio rispetto alle questioni affrontate e autonomia nella predisposizione e conduzione di una metodologia osservativa sia in progetti di intervento che di ricerca nell’ambito dei contesti di comunità per l’infanzia.
Prerequisiti
Conoscenze di base della metodologia della ricerca in psicologia.
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di approfondire gli aspetti fondamentali del metodo osservativo nella ricerca e intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Saranno presentate le differenti tipologie di osservazione ed alcuni strumenti osservativi.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso l’analisi di alcuni protocolli osservativi condotti in diversi contesti e di altro materiale condiviso a lezione.
Metodi didattici
Lezioni in presenza di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche guidate di codifica di osservazioni video, e discussione in gruppo, per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.
Modalità verifica apprendimento
La verifica, che non prevede un voto finale, comprende l’analisi e codifica di una situazione interattiva in contesti ecologici e una successiva riflessione metodologica sull’osservazione svolta. Il laboratorio è approvato se lo studente è capace di applicare nella pratica le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. Salute e benessere
4. Istruzione di Qualità
16. Ridurre le disuguaglianze