MICROBIOLOGIA MEDICA
cod. 03893

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Laura GIOVATI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Discipline del settore biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere: interazioni ospite-patogeno e patogenesi delle malattie da infezione; principali agenti eziologici di malattie da infezione dell’uomo; modalità d'azione dei principali farmaci antimicrobici ed antivirali e relativi meccanismi di resistenza; principi della diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione causate da batteri, miceti, parassiti e virus. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza acquisita in ambito lavorativo.

Prerequisiti

Solide conoscenze di Microbiologia generale, Biochimica e Biologia molecolare.

Contenuti dell'insegnamento

Generalità sui microrganismi e virus patogeni, fattori di patogenicità.
Microrganismi e virus agenti causali di importanti malattie dell’uomo.
Agenti antimicrobici ed antivirali e loro meccanismo d'azione, fattori determinanti la farmaco-resistenza.
Diagnosi microbiologica di malattia da infezione, diretta e indiretta.
Determinazione della sensibilità di microrganismi e virus nei confronti degli agenti antiinfettivi.

Programma esteso

Introduzione allo studio della Microbiologia Medica: riepilogo di nozioni di Microbiologia generale rilevanti per la Microbiologia Medica; patogenicità e virulenza, meccanismi di patogenicità e rapporti con i meccanismi di difesa specifica e aspecifica dell'ospite.
Agenti antimicrobici e antivirali e loro meccanismi d’azione, basi molecolari della resistenza ai farmaci.
Richiami di organizzazione funzionale del sistema immunitario, riconoscimento dei patogeni e strategie di difesa dalle malattie da infezione.
Diagnosi di malattia da infezione: diagnosi diretta e indiretta; metodologie convenzionali, immunologiche e molecolari per la diagnosi microbiologica; determinazione della sensibilità di microrganismi e virus nei confronti degli agenti antiinfettivi.
Principali batteri, virus, miceti e protozoi di interesse medico e diagnosi di malattie da infezione.

Bibliografia

Eudes Lanciotti - Microbiologia Clinica – Casa Editrice Ambrosiana;
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni reperibile sul sito Elly, alla pagina del corso.

Metodi didattici

Mediante lezioni corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi, con ampi riferimenti agli approcci pratici, gli argomenti riguardanti i contenuti del corso. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diverse disposizioni dell'Ateneo. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche e audio-video di supporto.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è effettuato mediante un esame orale. L’esame può essere sostenuto, previa iscrizione online, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari abilità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente e, previa sua immediata accettazione, verrà poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do). Gli Studenti con DSA/BES devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

- - -