Modalità di svolgimento della prova finale
Per il conseguimento del titolo lo studente deve sostenere una prova finale, dopo aver superato tutte le altre attività formative. Le modalità di svolgimento e valutazione della prova finale sono stabilite come segue.
La prova finale consiste nella progettazione ed esecuzione di uno studio sperimentale originale, sotto la guida di uno o più docenti del corso. Tale prova prevede un'attività di ricerca inerente argomenti coerenti con il percorso formativo della Laurea Magistrale, da svolgersi presso un laboratorio universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Con questa attività lo studente acquisisce metodologie sperimentali, strumenti analitici e tecniche di acquisizione ed elaborazione dei dati e predispone una tesi di laurea originale. La prova finale si conclude con la discussione della tesi.
I crediti relativi alla prova finale sono separati in "Attività di ricerca in preparazione della prova finale" (25 cfu) ed in "Prova finale" (2 cfu) e sono acquisibili in due fasi distinte: i 25 a compimento dell'attività di laboratorio finalizzata alla tesi di laurea, i 2 in corrispondenza della discussione della tesi dinanzi alla commissione di laurea.
In sede di discussione della tesi, la Commissione di Laurea valuta la capacità di esposizione ed il livello di comprensione delle tematiche relative alla presentazione ed attribuisce un punteggio massimo di 8 punti che si sommano alla media dei voti della carriera dello studente. E' prevista la possibilità di assegnare punti aggiuntivi in sede di valutazione della prova finale (oltre ai max 8 assegnabili per la qualità dell'elaborato scritto e della presentazione) agli studenti in corso (1 punto) e agli studenti che avranno redatto la tesi in lingua Inglese (previo tirocinio all'estero, 1 punto).
Su richiesta dello studente, motivata da esigenze di carattere lavorativo o personale, il Consiglio di CdS può autorizzare la sostituzione dello studio sperimentale con una tesi di ricerca che sfrutti procedure e metodologie che non richiedono la costante presenza nella sede del tirocinio, su un argomento coerente con il percorso formativo del CdS, assegnato da un docente del corso.
La procedura per presentare la domanda di ammissione a sostenere la prova finale prevede esclusivamente la modalità on line.
La pagina con tutte le indicazioni relative alla procedura al Link