Modalità di iscrizione e scadenze

Corso ad accesso libero.

Extracomunitari ammissibili n. 3 di cui 1 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo.

Immatricolazione: dalle ore 18 del 13/07/2023 al 20/10/2023 ore 12.

 

Modalità generali di iscrizione
La procedura di immatricolazione è esclusivamente on line e si effettua, nel sito web dell’Università di Parma www.unipr.it, a partire dalla pagina IscrizioneAccesso libero.

Domanda di pre-iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale

Lo studente iscritto ad un corso di laurea triennale nell’a.a. 2022-2023 che intende laurearsi entro tale anno accademico e proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale, deve presentare domanda online di pre-iscrizione entro il 20 ottobre 2023. A seguito di tale pre-iscrizione, il laureando è ammesso a frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di studente uditore. Lo studente pre-iscritto non può acquisire crediti formativi del corso di laurea magistrale finché non abbia conseguito il titolo di laurea. Per attivare tale posizione, il laureando è tenuto al pagamento di una tassa di pre-iscrizione di 50 € non rimborsabile.

Conseguita la laurea, lo studente potrà perfezionare l’iscrizione al corso di laurea magistrale con il pagamento delle tasse universitarie. Il pagamento e la conseguente iscrizione dovranno essere effettuate, a pena di decadenza, entro il 29 marzo 2024.

Per gli anni successivi al primo, le iscrizioni si potranno effettuare dal 5 Settembre all' 16 Novembre 2023.

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi dell'Università di Parma

Requisiti accesso

Il Corso di Studio è a libero accesso.
Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Non è ammessa l'iscrizione con debiti formativi.
Per l'accesso è richiesto il possesso di requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale, dimostrando di avere acquisito:

  • conoscenze biologiche di base nel campo della biochimica, biologia molecolare, genetica, fisiologia cellulare, biologia cellulare, microbiologia, botanica, zoologia ed ecologia;
  • conoscenze di base di matematica e statistica;
  • conoscenze di base di fisica;
  • conoscenze di base di chimica generale ed organica;
  • conoscenza della lingua inglese di livello B1.

I requisiti curriculari sono: 
a) possesso di Laurea nella Classe L-13 (Scienze Biologiche)
oppure
b) possesso di altro certificato di laurea di ambito scientifico, purché siano stati conseguiti almeno 93 CFU cosi suddivisi nei settori scientifico disciplinari:

  • 28 CFU nei settori FIS, INF, MAT, CHIM;
  • 65 CFU in almeno sette dei seguenti settori BIO: BIO/01, BIO/02, BIO/03 BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/08, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/12, BIO/13, BIO/14, BIO/15, BIO/16, BIO/17, BIO/18 e BIO/19. Nel pool di questi 65 CFU sono riconoscibili anche quelli ottenuti nei settori VET/02 e MED/07, in considerazione della significativa sovrapposizione dei contenuti riportati nelle declaratorie.

L'idoneità dei requisiti del titolo di cui al punto b) è subordinata all'approvazione del Consiglio di Corso di Studio. I dettagli sui requisiti curriculari richiesti sono riportati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio e sul sito web del CdS.

Modalità di verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione al corso di laurea magistrale è in ogni caso subordinata - oltre che al possesso dei requisiti curriculari predeterminati - all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale, il quale verrà effettuato attraverso l'analisi del curriculum ed un eventuale colloquio, secondo modalità, criteri e procedure fissate dal regolamento del Corso di Studio e rese note tramite pubblicazione sul sito del Corso di Studio.

Modalità di ammissione

L'ammissione al Corso di studio non prevede test di ingresso, ma il possesso dei requisiti minimi nei settori di base e caratterizzanti descritti nella sezione "Requisiti Accesso".
Queste informazioni sono contenute anche all'interno della Breve Guida del Corso di Laurea