GEOGRAFIA
cod. 00455

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Alessandro CHELLI
Settore scientifico disciplinare
Geografia fisica e geomorfologia (GEO/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


L'insegnamento di Geografia ha come obiettivi specifici quelli di fornire una solida preparazione geografico fisica di base e le conoscenze e gli strumenti operativi utili per l'accesso alle lauree magistrali, in particolare quelle di Ecologia e Conservazione della Natura e di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse.
Questi obiettivi vengono conseguiti mediante l'acquisizione di:
- capacità di interpretare i fenomeni che riguardano l'atmosfera e l'idrosfera a diverse scale d'indagine spazio-temporali;
- conoscenze di base inerenti la Terra come corpo celeste;
- conoscenze di base relativamente ai principali domini morfogenetici dell'area alpina e appenninica;
- capacità di utilizzo e lettura di carte topografiche a diversa scala.

Prerequisiti


nessuno

Contenuti dell'insegnamento


La forma della Terra. La rotazione terrestre. La rivoluzione terrestre. L'inclinazione dell'asse terrestre. Il giorno e le sue definizioni. L'anno sidereo e l'anno tropico. Struttura e caratteristiche dell'atmosfera. La radiazione solare. La temperatura dell'atmosfera. La pressione atmosferica. I venti.
L'umidità atmosferica e le precipitazioni. Le masse d'aria. Le masse oceaniche e le correnti. I climi. Cartografia. Cenni di geomorfologia.

Programma esteso


La forma della Terra; le prove della sfericità terrestre; la Terra come ellissoide di rivoluzione; la Terra come geoide; i circoli massimi e i circoli minori.
La rotazione terrestre; velocità angolare e lineare; le esperienze di Guglielmini e di Foucault.
La rivoluzione terrestre; caratteristiche dell'orbita; prima e seconda legge di Keplero.
L'inclinazione dell'asse terrestre; solstizi ed equinozi; i rapporti fra il dì e la notte; altezza e declinazione del sole; calcolo dell'altezza del sole a mezzogiorno alle varie latitudini; il percorso apparente del sole alle varie latitudini; il calcolo dell'inclinazione dell'orbita apparente sul piano dell'orizzonte; durata del dì e della notte ai poli; determinazione dell'ora dell'alba e del tramonto alle varie latitudini e nei vari momenti dell'anno; i diagrammi alba-tramonto; il crepuscolo.
Il giorno solare apparente; giorno solare medio; giorno siderale; l'equazione del tempo; l'analemma; orizzonte vero e orizzonte apparente; ore esatte dell'alba e del tramonto. L'anno sidereo e l'anno tropico. La precessione dell'asse terrestre. L'anno del calendario. Tempo locale e tempo standard; i fusi orari; la linea del cambiamento di data.
Struttura e caratteristiche dell'atmosfera; composizione chimica, pressione, temperatura; principali processi chimici e fisici. La magnetosfera; le aurore boreali.
La radiazione solare; spettro solare; costante solare; le variazioni dell'insolazione; il bilancio della radiazione.
La misura della temperatura dell'aria; le differenze di comportamento fra le terre e i mari; il ciclo annuo della temperatura dell'aria; le carte della temperatura dell'aria; la distribuzione delle temperature sulla Terra; il ciclo giornaliero della temperatura.
La pressione atmosferica; superfici isobariche, isobare, gradiente isobarico; le cellule di convezione.
I venti; azione della forza di Coriolis; il vento geostrofico; cicloni e anticicloni; l'effetto dell'attrito sulla direzione dei venti; la misura del vento; anemoscopi, anemometri, anemografi; la misurazione dei venti in quota; la rosa dei venti; la distribuzione dei venti sulla superficie terrestre; i monsoni; la circolazione in quota e le correnti a getto.
L'umidità atmosferica e le precipitazioni; gli stati fisici dell'acqua; la misura dell'umidità; le nubi; le forme di precipitazione; la misura delle precipitazioni; le cause delle precipitazioni; i bilanci globali dell'energia e dell'acqua.
Le masse d'aria: i fronti e le perturbazioni cicloniche; i tipi di masse d'aria; fronti freddi e caldi; i cicloni frontali; le perturbazioni metereologiche tropicali ed equatoriali; i cicloni tropicali; i tornados.
Le masse d’acqua dei mari e degli oceani: composizione, salinità, gas disciolti, la temperatura, i ghiacci marini. I movimenti del mare: il moto ondoso, genesi delle onde e loro dinamica; le correnti oceaniche, le correnti superficiali, le correnti profonde. Le maree: meccanismo, tipi e ampiezza delle maree, correnti di marea. Cenni sula variazioni del livello del mare.
I climi; sistemi di classificazione; il sistema di classificazione di W. Köppen; il sistema esplicativo-descrittivo di A.N.Strahler.
Cartografia: sfera, ellissoide, geoide; il datum; caratteristiche e scala della carta; la classificazione delle carte; il reticolato geografico; le proiezioni cartografiche; la Carta d’Italia; le coordinate geografiche; il reticolato chilometrico; il GPS; le coordinate polari; la declinazione magnetica e la convergenza; la rappresentazione altimetrica del terreno; i segni convenzionali; La Carta Tecnica Regionale. Il bacino idrografico; il profilo topografico. Esempi di lettura do carte topografiche: i segni convenzionali; forme del terreno evidenziate dalle curve di livello.

Bibliografia


P.R. FEDERICI Il Pianeta Terra. Geografia Fisica,UTET Università (2017).
S. PEREGO Cartografia, Santa Croce, Parma (2004).
A.N. STRAHLER:"Geografia Fisica", PICCIN, Padova (1984).

Metodi didattici


Il corso sarà articolato in lezioni frontali di base (in presenza) finalizzate alla definizione di un quadro teorico generale e in lezioni, sempre frontali (in presenza), di carattere applicativo incentrate sulla presentazione e discussione di casi studio. Inoltre il corso sarà integrato con un certo numero di ore di esercitazioni sulla lettura di carte topografiche, sempre in presenza. Parte delle esercitazioni saranno individuali e pratiche allo scopo di permettere allo studente di realizzare autonomamente una determinata procedura analitica delineata in forma teorica durante le lezioni. In particolare lo studente sarà chiamato a tracciare la linea spartiacque che delimita un bacino idrografico, a realizzare profili topografci e profili longitudinali di corsi d’acqua.

Modalità verifica apprendimento


L’acquisizione delle conoscenze è verificata tramite esame orale (eseguito in presenza o a distanza attraverso la piattaforma Teams nel caso si renda necessario) integrato dalla lettura di una carta topografica.
L’esame orale è articolato su n.3 domande da tot. 27/30 punti al massimo, la lettura della carta topografica vale al massimo 6/30 punti. La lode è acquisita con punteggio uguale a 33 punti.

Altre informazioni


no

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E.segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

E. di servizio didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Claudia Caselli
T. +39 0521 905613
E. del manager claudia.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Alessandro Petraglia

Presidente vicario

Corrado Rizzoli

Delegati orientamento in ingresso

Cristina Menta

Giampaolo Rossetti

Delegato orientamento in uscita

Michele Donati

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Alessandro Petraglia

Responsabile assicurazione qualità

Alessandra Montanini

Tirocini formativi