PHOTONIC DEVICES
cod. 1005253

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Federica POLI
Settore scientifico disciplinare
Campi elettromagnetici (ING-INF/02)
Field
Ingegneria elettronica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente abbia
− acquisito le principali conoscenze sulla propagazione della luce in guide e fibre ottiche, e sui principi di funzionamento dei componenti fotonici fondamentali per i sistemi di telecomunicazione (laser, modulatori, accoppiatori, amplificatori);
− acquisito la capacità di analizzare e descrivere un sistema di comunicazione basato sulla fibra ottica;
− sviluppato la capacità di analizzare con un metodo numerico le proprietà di guide e fibre ottiche, e dei principali dispositivi fotonici;
− sviluppato la capacità di riassumere e comunicare i principali risultati di un’attività di analisi numerica, utilizzando un’adeguata terminologia tecnica;
− acquisito la capacità di comprendere le specifiche tecniche di fibre e componenti ottici al fine di progettarne l’utilizzo in un setup di laboratorio;
− riassumere e comunicare i principali risultati di un’attività sperimentale in laboratorio.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso fornisce le basi teoriche per lo studio della propagazione della luce in guide e fibre ottiche, e sui principi di funzionamento dei componenti fotonici fondamentali per i sistemi di telecomunicazione. Le fibre ottiche convenzionali sono descritte nel dettaglio, con particolare riferimento alle caratteristiche che le rendono particolarmente adatte per le comunicazioni ottiche. I principali componenti e dispositivi fotonici per i moderni sistemi di comunicazioni ottiche, quali laser, modulatori, accoppiatori e amplificatori ottici, vengono presentati in modo approfondito. Particolare attenzione viene dedicata ai temi di ricerca di maggiore interesse nel campo della fotonica applicata alle comunicazioni ottiche.
Sono previste lezioni di simulazione numerica e alcune lezioni con attività sperimentale in laboratorio
Il programma del corso potrà essere integrato da seminari.

Programma esteso

La durata di ogni lezione è pari a 2 ore
LEZIONE 1: Introduzione alle moderne tecnologie fotoniche
LEZIONE 2: Lastra piana dielettrica: modi TE e TM, onde piane e modi guidati
LEZIONE 3: Lastra piana dielettrica: condizione di cut-off dei modi, confinamento del campo, cenni alla lastra asimmetrica
LEZIONE 4: Guide dielettriche in ottica integrata: diverse tipologie (buried, strip-loaded, ridge, rib) e relativi andamenti di campo dei modi guidati
LEZIONE 5: Fibre ottiche standard: geometria, materiali, processo di fabbricazione
LEZIONE 6: Fibre ottiche standard: attenuazione (assorbimento, scattering, micro e macro bending), meccanismo di guidaggio
LEZIONE 7: Fibre ottiche standard: apertura numerica, regime di monomodalità, fibre multi-modo e singolo-modo
LEZIONE 8: Modi guidati delle fibre ottiche standard: modi ibridi, TE e TM, curva di dispersione
LEZIONE 9: Modi guidati delle fibre ottiche standard: approssimazione di debole guidaggio e pseudo-modi LP
LEZIONE 10: Dispersione in fibra ottica: dispersione intermodale e intramodale, dispersione cromatica (materiale, guidaggio, polarizzazione)
LEZIONE 11: Fibre ottiche per comunicazioni sottomarine
LEZIONE 12: Fibre con hollow core: tipologie e meccanismi di guidaggio, cristalli fotonici e loro proprietà
LEZIONE 13: Divisori di potenza e accoppiatori: giunzione a Y, accoppiatore direzionale, accoppiatore a 3 dB
LEZIONE 14: Filtri e interferometri: filtro Fabry-Perot, interferometro multimodale (MMI)
LEZIONE 15: Filtri e interferometri: interferometro Mach-Zehnder, arrayed-waveguide grating (AWG)
LEZIONE 16: Modulatori ottici: modulatori al niobato di litio, modulatori a elettro-assorbimento
LEZIONE 17: Amplificatori ottici: livelli energetici e fotoni, interazione tra onde elettromagnetiche e materia, principali parametri
LEZIONE 18: Amplificatori ottici in fibra drogata con Erbio (EDFAs): componenti principali, schemi di pompaggio, propagation e population rate equations, lunghezza ottima, figura di rumore
LEZIONE 19: Laser a semiconduttore: semiconduttori III-V per dispositivi fotonici, meccanismo di emissione
LEZIONE 20: Laser a semiconduttore: laser a omogiunzione, laser a doppia eterogiunzione
LEZIONE 21: Fotoricevitori: photon detectors e thermal detectors
LEZIONE 22: Fotoricevitori: photon detectors basati sull'effetto fotoelettrico esterno (dispositivi fotoemissivi) e interno (dispositivi a semiconduttore: fotoconduttori, fotodiodi a giunzione)

Simulazione numerica:
LEZIONE 1: Introduzione alla simulazione numerica di fibre e componenti ottici
LEZIONE 2: Simulazione numerica dei modi guidati in una guida dielettrica
LEZIONE 3: Analisi numerica delle guide in silicon photonics
LEZIONE 4: Simulazione numerica dei modi guidati in fibra step-index
LEZIONE 5: Simulazione numerica della curva di dispersione dei modi guidati in fibra step-index
LEZIONE 6: Simulazione numerica della dispersione cromatica dei modi guidati in fibra ottica
LEZIONE 7: Analisi numerica delle proprietà di fibre ottiche speciali: calcolo di area efficace e integrali di overlap dei modi guidati, con Perfect Matched Layers come condizioni al contorno
LEZIONE 8: Simulazione numerica dei modi guidati di una fibra con hollow core

Attività di laboratorio:
LEZIONE 1: Introduzione all’attività di laboratorio: strumenti (laser tunabile, analizzatore di spettro, misuratore di potenza)
LEZIONE 2: Introduzione all’attività di laboratorio con fibre ottiche: taglio, splice, connettori
LEZIONE 3: Componenti passivi (accoppiatori, modulatori, reticoli) e attivi (sorgenti laser), e accoppiamento in fibra
LEZIONE 4: Realizzazione del setup sperimentale di un amplificatore in fibra drogata con erbio

2 seminari saranno organizzati in occasione della Giornata Internazionale della Luce.

Bibliografia

S. Selleri, L. Vincetti, A. Cucinotta, “Optical and Photonic Components”, Esculapio, 2015
B. E. A. Saleh, M. C. Teich, “Fundamentals of Photonics”, 3rd Edition, Wiley, 2019
K. Okamoto, “Fundamentals of Optical Waveguides”, 3rd Edition, Academic Press, 2021
Articoli scientifici segnalati durante le lezioni del corso.

Metodi didattici

Le attività didattiche prevedono lezioni svolte in aula dal docente con l’ausilio della lavagna e del computer/proiettore per mostrare presentazioni multimediali, video/immagini e pagine web (48 ore). A queste si alternano lezioni sperimentali in laboratorio (8 ore) ed esercitazioni che prevedono l’utilizzo di COMSOL Multiphysics, un software per l’analisi della propagazione di onde elettromagnetiche a frequenze ottiche in mezzi ottici lineari e non lineari (16 ore).
Le slides delle presentazioni utilizzate a supporto delle lezioni e delle esercitazioni sono caricate sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al corso.
Le slides vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly.
Si sottolinea che le modalità di svolgimento delle attività didattiche potranno subire variazioni legate alla situazione sanitaria.
Informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento delle lezioni saranno fornite prima dell’inizio del corso.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento è effettuata tramite:
− prova orale con domande sugli argomenti trattati durante le lezioni, per verificare il livello di apprendimento dello studente. La prova orale è valutata con scala 0/30;
− report individuale su un’attività di simulazione numerica da svolgere con COMSOL Multiphysics, utilizzato durante le esercitazioni. L’attività, che deve essere svolta in modo individuale, riguarda una delle tipologie di dispositivo ottico o fibra ottica presentate durante le esercitazioni di laboratorio, ed è assegnata nella parte finale del corso o, successivamente, previo appuntamento col docente. Sul sito Elly del corso il docente rende disponibile un template Word (in formato .docx) che lo studente è invitato ad utilizzare per preparare il report. Il report va inviato via e-mail in formato .pdf al docente non più tardi di tre giorni prima della data dell’esame orale. Il report è valutato in base a correttezza, completezza e chiarezza espositiva, con scala 0/30.
Il voto della prova orale viene comunicato immediatamente al termine della prova stessa. Il voto del report è comunicato allo studente al termine della prova orale. Contestualmente, lo studente può visionare il report con le relative correzioni. Il voto finale è calcolato come media aritmetica dei voti dell’interrogazione orale e del report, tutti in trentesimi. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su tutte le prove.
L’iscrizione on-line all’appello è obbligatoria e va effettuata non più tardi di tre giorni prima della data dell’esame.
Ulteriori informazioni sulle modalità d’esame saranno fornite agli studenti durante le lezioni e rese disponibili sul sito Elly del corso.

Altre informazioni

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