Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici e microscopici, sia da un punto di vista sistematico che topografico, in una prospettiva di propedeutica clinica e con particolare attenzione all’anatomia del distretto testa-collo e dell’apparato stomatognatico.
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione e la struttura del corpo umano partendo prima dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello microscopico dell’organo, terminando con vascolarizzazione e innervazione. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni di organi e apparati.
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
anatomia macro- e microscopica degli organi ed apparati del corpo umano. Apparato locomotore. Apparato cardiocircolatorio. Organi linfoidi primari e secondari. Apparato digerente e ghiandole annesse. Apparato respiratorio. Apparato uro-genitale. Sistema endocrino. Sistema nervoso centrale e periferico
Programma esteso
The locomotor apparatus: Joints classification. Skull: inner and outer surface, features of each bone. Temporomandibular joint: gross, microscopic and functional anatomy. Masticatory muscles and mandible movements. Facial muscles. Cranial development. Main cranial points, lines and planes employed in anthropometry. General features of the vertebral column, the ribcage, the pelvic girdle, the limbs and muscles of relevance.
Apparato respiratorio: forma, posizione, rapporti e struttura delle cavità nasali e seni paranasali, della laringe, della trachea, dei bronchi e dei polmoni. Logge pleuropolmonari. Vascolarizzazione innervazione. Addome: parete addominale, quadrati addome, peritoneo (cenni embriologia, e sviluppo di organi intra ed extraperitoneali), piccolo e grande omento, borsa omentale, spazio sovra-mesocolico, loggia splenica, loggia epatica. Apparato genito-urinario: forma, posizione, rapporti e struttura dei reni. Loggia renale. Vie urinarie. Pelvi maschile e femminile. Prostata. Utero e tube: morfologia, vascolarizzazione e innervazione. aspetti morfo-funzionali del ciclo ovarico e uterino. Sistema endocrino: aspetti morfo-funzionali di: ipofisi, tiroide, surreni, pancreas endocrino, gonadi. Sistema nervoso centrale: Configurazione esterna e interna del midollo spinale, del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo e del telencefalo. Meningi. Vie della sensibilità somatica generale, vie ottiche, vie acustiche, vie vestibolari, vie gustative, vie olfattive, vie piramidali, vie extrapiramidali. Sistema nervoso periferico: Generalità dei nervi spinali, dei nervi cranici e del sistema simpatico. Nervi cranici: nuclei, decorso, rami, territori di distribuzione, gangli associati, aspetti funzionali.
Bibliografia
BARBATELLI et al.– Anatomia Umana, Fondamenti. Ediz. Edi Ermes
FONZI L. “Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio” Ediz. Edi Ermes
TILLMAN B. “Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina” RC Ediz. Scientifiche
NETTER F. "Atlante di Anatomia umana". Masson
YOUNG B et al. "Wheather-Istologia e anatomia microscopica" Masson
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente si avvarrà anche dell’utilizzo di modelli anatomici, atlanti, e del laboratorio di anatomia settoria virtuale interattiva. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5027 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA. Il docente metterà a disposizione, previa accordo con gli studenti, la sala anatomica con i modelli per lo studio individuale.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame scritto per il modulo dell'apparato locomotore (vedi modulo specifico) e un‘interrogazione orale per i restanti moduli (vedi relativi moduli).
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con esame scritto tramite piattaforma Elly e Teams per il modulo Locomotore e interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/) per i restanti moduli (vedi nel dettaglio moduli specifici).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)