Obiettivi formativi
Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di:
- collocare le conoscenze scientifiche nel contesto intellettuale all’interno del quale vengono sviluppate, con punti di forza e criticità;
- conoscere alcuni principi e fondamenti morali che possono orientare la scienza;
- riflettere criticamente sul ruolo della scienza nella società attuale;
- progettare interventi educativi volti a diffondere la comprensione e la riflessione sul processo di acquisizione della conoscenza tipico della scienza.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso riguarda alcune domande fondamentali per il dibattito contemporaneo sul ruolo e la percezione della scienza nella società. In particolare, verranno discussi ed analizzati il processo della ricerca, i principi ispiratori dei codici etici della ricerca e le criticità del mondo della ricerca contemporaneo. Saranno anche introdotti spunti di etica e morale per riflettere sulla scienza e sul suo ruolo nella società attuale. Infine, si discuterà sul ruolo che la psicologia dell’educazione può apportare nel rapporto tra scienza e società, con attenzione ad alcuni suoi oggetti e metodi peculiari.
Programma esteso
Il corso si occuperà di:
- qual è il processo della ricerca scientifica, come si accumula la conoscenza scientifica;
- i principi a cui si ispira la ricerca scientifica
- modelli etici e morali per riflettere sulla scienza
- limiti e criticità della comunità scientifica contemporanea
- il ruolo della psicologia dell’educazione per la diffusione della consapevolezza sul funzionamento della scienza.
Bibliografia
Il materiale didattico di riferimento (in parte anche in lingua inglese) verrà fornito durante il corso e caricato sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, rispettando le norme di sicurezza, salvo eventuali ulteriori disposizioni dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria. Durante le lezioni sarà privilegiato il confronto dialogico in aula: a partire da spunti di riflessione forniti dal docente, gli studenti saranno invitati a discutere, riflettere criticamente e collaborare su esercitazioni pratiche. Le slide e il materiale utilizzato nelle lezioni, assieme a tutte le indicazioni utili saranno caricati sulla piattaforma Elly subito prima o dopo le lezioni, si suggerisce quindi a tutti gli studenti di tenere monitorata la piattaforma dedicata all’insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
L’esame, per studenti frequentanti e non, consisterà in un elaborato scritto da preparare in autonomia durante lo svolgimento del corso più un orale confermativo. Per la parte scritta, lo studente sarà chiamato ad elaborare le conoscenze e capacità acquisite durante il corso ed esporle in un testo (lunghezza circa 5 pagine, Times New Roman 12, interlinea 1.5, margini normali), da consegnare prima della sessione d’esame. Il testo sarà valutato in base a a)livello di elaborazione personale, b)utilizzo delle fonti e c) correttezza espositiva (informazioni più dettagliate saranno fornite durante il corso). Il giorno dell’appello verrà svolto un orale confermativo, che consisterà nella discussione dei contenuti dell’elaborato scritto e del corso.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -