GEOMETRIA 2 MODULO 2°
cod. 1004544

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea CATTANEO
Settore scientifico disciplinare
Geometria (MAT/03)
Field
Formazione teorica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: GEOMETRIA 2

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare le proprietà geometriche di curve e superfici differenziabili nello spazio;
- comprendere i passaggi logici delle dimostrazioni;
- esprimere con rigore i concetti appresi.

Prerequisiti

Il corso utilizza nozioni di algebra lineare, topologia e analisi, ovvero gli argomenti svolti nei corsi precedenti di Geometria e di Analisi.

Contenuti dell'insegnamento

Geometria delle curve e delle superfici nello spazio.

Programma esteso

Curve differenziabili nello spazio: definizione ed esempi. Lunghezza di una curva. Riparametrizzazione di una curva. Curve regolari. Formule di Frenet. Torsione e curvatura di una curva regolare. Torsione di una curva piana. Teorema fondamentale della teoria locale delle curve.

Quadriche: definizione ed esempi. Parametrizzazione. Piano tangente. Classificazione.

Superfici regolari: definizione di superficie regolare nello spazio tridimensionale. Superfici grafico di una funzione. Superfici preimmagine di un valore regolare. Cambi di coordinate e funzioni lisce su superfici. Spazio tangente e differenziale di una funzione. Prima forma fondamentale e distorsione delle misure. Caratterizzazione della sfera tra le superfici regolari compatte. Campo normale e orientabilità.
Geometria della mappa di Gauss: seconda forma fondamentale e curvatura. Significato geometrico della seconda forma fondamentale. Regolarità delle curvature. Hessiano di una funzione liscia. Lemma di Hilbert. Superfici di rotazione. Superfici rigate e sviluppabili. Superfici minime.
Geometria intrinseca: isometrie. Parametrizzazioni conformi e parametrizzazioni che preservano le aree. Theorema Egregium. Derivata covariante e trasporto parallelo. Geodetiche. Geodetiche sulle superfici di rotazione. Le geodetiche come curve di minima distanza. Superfici a curvatura di Gauss costante. Teorema di Gauss-Bonnet.

Bibliografia

Il corso segue essenzialmente il libro:
* M. P. Do Carmo, Differential Geometry of Curves and Surfaces, Dover Publications, 2016.

Per approfondimenti si consigliano anche:
* M. Abate, F. Tovena, Curve e Superfici, Unitext, Springer, Milano, 2016.
* M. Abate, C. de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare, McGraw-Hill Education, 2015.
* S. Kobayashi, Differential Geometry of Curves and Surfaces, Springer 2019.

Metodi didattici

In base all'evolversi dell'emergenza sanitaria le lezioni potranno essere svolte a distanza o in modalità mista a seconda delle linee guida fornite dall'ateneo.

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale, comprendente la prima e la seconda parte del corso di Geometria 2, consiste in una prova scritta e in una prova orale. In luogo della prova scritta, gli studenti possono sostenere due prove intermedie. La valutazione delle prove intermedie e della prova scritta è così articolata: gli studenti che totalizzano un punteggio tra 24 e 30, conseguono A.
Gli studenti che totalizzano un punteggio tra 18 e 23, conseguono B. Gli studenti che totalizzano un punteggio inferiore a 18, conseguono C. La prova scritta si intende superata quando si consegue almeno B. Gli studenti che conseguono almeno B nelle due prove intermedie accedono direttamente alla prova orale, che può essere svolta in qualunque appello dell'anno accademico di riferimento. La prova orale consiste nella dimostrazione di teoremi significativi e/o nell'esposizione di argomenti, definizioni, trattati nelle lezioni. Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse
necessario integrare con la modalità a distanza lo svolgimento degli esami di profitto si procederà come segue:
prove scritte a distanza;
interrogazioni orali a distanza.

Altre informazioni

- - -