Obiettivi formativi
Scoprire la specificità dell'insegnamento della fisica. Imparare ad utilizzare la curiosità e l'osservazione come motore per l'apprendimento della fisica. Integrazione tra l'osservazione spontanea, l'osservazione guidata, la sperimentazione e la teoria. La fisica come osservazione formalizzata della natura e non come costruzione formale autoconsistente.
Prerequisiti
Conoscenze della meccanica di base: cinematica, dinamica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso prevede alcune premesse teoriche, che fungono da filo conduttore del corso, riguardanti alcune specificità dell'insegnamento della fisica. Possibili percorsi formativi ed ostacoli didattici vengono indicati. Essenzialmente la teria verte su: Cosa è la fisica Leggi-modelli-teorie Dalla curiosità alla legge. Osservare il quotidiano ”inspiegabile”. I vari livelli della sperimentazione: dall’esperimento semplificato per rimuovere “la magia” al massimo rigore per ottimizzare la misura. La fisica ingenua: le difficoltà della percezione Le leggi del moto: da Aristotele a Newton (e oltre). Teoria della misura. La maggior parte del corso sarà dedicata alla progettazione ed esecuzione di esperienze didattiche che svolgono la funzione di esempio operativo per la didattica della fisica. Le esperienze saranno decise assieme agli studenti e verteranno principalemte (ma non esclusivamente) su argomenti di meccanica ed ottica.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Appunti del docente. Una bibliografia essenziale sui vari argomenti verrà fornita di volta in volta.
Metodi didattici
Esperienze di laboratorio: dalla progettazione attraverso l'esecuzione, fino alla verifica. Le esperienze saranno inframmezzate da alcune lezioni teoriche sulla didattica della fisica.
Modalità verifica apprendimento
La votazione finale sarà stabilita attraverso un colloquio orale, con un peso di circa 70%. L'osservazione e la discussione in itinere del lavoro di laboratorio contribuirà alla formazione del giudizio.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -