Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è di fornire allo studente conoscenze sulle basi biologiche della riparazione e della rigenerazione dei tessuti. In particolare sarà approfondito il ruolo della coagulazione e della flogosi nella riparazione e saranno illustrate le caratteristiche delle cellule staminali e la loro potenzialità in medicina rigenerativa. Verrà posta particolare enfasi sulla caratterizzazione molecolare e sulla richieste nutrizionali delle cellule staminali. Verranno illustrati i meccanismi molecolari di differenziamento cellulare e sarà analizzata la capacità rigenerativa di tessuti ed organi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - comprendere le informazioni contenute nella letteratura scientifica relativa alla medicina rigenerativa; - di valutare criticamente la letteratura scientifica relativa alla medicina rigenerativa; - comprendere la ricerca sviluppata nel campo della medicina rigenerativa; - comunicare con proprietà di linguaggio le informazioni acquisite. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze che gli consentono di approfondire in modo autonomo lo studio della medicina rigenerativa. Lo studente avrà così acquisito conoscenze utili sia all’apprendimento di altri argomenti del corso di laurea che sviluppare un proficua esperienza di internato.
Prerequisiti
Per la comprensione dei contenuti del Corso sono richieste adeguate conoscenze di Istologia, Anatomia, Embriologia
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni hanno il compito di chiarire il complesso scenario della riparazione tissutale e di fornire informazioni fondamentali sui meccanismi di riparazione delle ferite. Le lezioni successive riguarderanno gli aspetti molecolari e cellulari coinvolti nella rigenerazione dei tessuti per conoscere la potenzialità rigenerativa del tessuto leso e come sia possibile stimolarle. Particolare attenzione sarà rivolta ad illustrare le caratteristiche e le potenzialità delle diverse cellule staminali.
Programma esteso
Basi biologiche della riparazione: Guarigione delle ferite: ruolo delle emostasi e dell’infiammazione. Citochine e cellule nella riparazione. Riparazione delle ferite cutanee. Riparazione delle fratture ossee.
La rigenerazione e le cellule staminali: Esempi biologici di rigenerazione: la planaria, la salamandra, il MRL mouse. Cellule staminali embrionali: markers per la caratterizzazione. La riprogrammazione nucleare : modalità e caratteristiche. Le cellule staminali mesenchimali: caratterizzazione , origine, tecniche di differenziamento. Cellule staminali dagli annessi fetali: cordone ombelicale, gelatina di Warton, liquido amniotico e placenta.
Le cellule staminali nell’adulto: Profilo di espressione genica delle cellule mesenchimale e metodiche di caratterizzazione molecolare. Coltura ed espansione in vitro delle cellule mesenchimali. Caratteristiche funzionali delle cellule mesenchimali: homing e trafficking. Le cellule staminali nella rigenerazione epatica. Le cellule staminali nella rigenerazione endocrina. Le cellule staminali nella rigenerazione della cute
Bibliografia
Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste scientifiche.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali di due ore ciascuna.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.(https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
dell'apprendimento
L'esame è orale e mira a valutare, tramite domande aperte, la: -qualità delle informazioni scientifiche acquisite; -comprensione delle informazioni acquisite ; - precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione; Al termine dell’esame ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce: A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30. B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29. C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26. D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23. E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20. La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle domande, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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