CARATTERIZZAZIONE COMPOSITIVA E ORGANOLETTICA DEGLI ALIMENTI
cod. 1006578

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Barbara PRANDI
Settore scientifico disciplinare
Chimica degli alimenti (CHIM/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

-Fornire allo studente conoscenze di base sui principali nutrienti, sulla composizione e classificazione merceologica degli alimenti.
-Fornire le basi per comprendere le caratteristiche delle principali filiere produttive

Prerequisiti

Conoscenze minime di chimica da scuole superiori

Contenuti dell'insegnamento

- Principi nutritivi: lipidi, zuccheri, proteine, acqua, minerali, vitamine
- Trasformazione dei nutrienti durante il trattamento tecnologico
- Caratteri organolettici
- Additivi alimentari
- Contaminanti chimici
-Gruppi alimentari: latte e derivati, uova, carne e pesce, oli e grassi, cereali, ortaggi, legumi, frutta
-Alimenti funzionali, integratori alimentari

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi. Principi di Chimica degli Alimenti: conservazione, trasformazioni, normativa. Ed. Zanichelli

Metodi didattici

L’insegnamento è svolto attraverso lezioni registrate con previsione di momenti in streaming per domande e approfondimenti(42 ore complessive corrispondenti a 6 CFU). Ci si riserva di variare la modalità sulla base dell'evolvere della pandemia
Lo studente è poi tenuto a riprendere e comprendere i contenuti veicolati durante le lezioni frontali, sia attraverso lo studio degli appunti, sia attraverso la consultazione di libri di testo.
La docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni e sugli esercizi eseguiti individualmente nell’intervallo delle ore di lezione, al termine delle ore di lezione o su appuntamento (via e-mail).
La docente si avvale anche di materiale didattico integrativo (slide delle lezioni) caricato sulla piattaforma Elly.
Sulla piattaforma Elly sono caricati anche esempi di domande del compito.

Modalità verifica apprendimento

Per conseguire la votazione finale dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e ricordare i concetti fondamentali di ogni argomento trattato. In particolare dovrà sostenere un esame scritto negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
La verifica dell’apprendimento prevede lo svolgimento di un esame scritto in modalità a distanza su Elly e collegamento su Teams (40 minuti) consistente in:
-33 domande a risposta multipla relative a tutto il programma. A ciascuna risposta esatta viene assegnato un punteggio di 1 punto, zero punti alla risposta non data e -0,25 punti alla risposta sbagliata. Ogni domanda ha quattro possibili risposte di cui una sola corretta.
La votazione è espressa in trentesimi, con voto minimo di sufficienza di 18/30. Non c’è la possibilità di migliorare il voto dello scritto con un’integrazione orale.
Ad ogni appello di esame, dopo la chiusura delle iscrizioni, la docente invierà a tutti gli studenti iscritti un file con le istruzioni dettagliate per la prova, comprendente il link per il collegamento su Teams e il link per il caricamento del documento di identità.

Altre informazioni

- - -