LABORATORIO RELAZIONI INTERPROFESSIONALI
cod. AZ1005102

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giulia PELOSI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO III ANNO

Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito, attraverso la riflessione e il confronto con i docenti e gli altri studenti , alcuni strumenti che possano essere utili per la gestione delle relazioni all' interno di team multiprofessionali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti relativi all’ampio argomento delle “relazioni interprofessionali “ in ambito sanitario.

Programma esteso

I temi trattati sono i seguenti: i conflitti che caratterizzano le relazioni e alcune strategie per gestirli , il rapporto che può intercorrere tra alcune variabili organizzative e di contesto e le relazioni interprofessionali, il codice deontologico, il sé e l’identità professionale. Verrà proposta, inoltre, una riflessione sulle problematiche che possono insorgere in un gruppo laddove la “diversità” è rappresentata da differenze determinate dall'appartenenza a culture differenti .

Bibliografia

Verranno date indicazioni dai singoli docenti coinvolti

Metodi didattici

Gli studenti vengono suddivisi in 5 gruppi ( A, B, C, D, E) di circa 30 persone. Sono previste 5 giornate di laboratorio, di 4 ore ciascuna. In ognuna delle 5 giornate programmate ogni gruppo affronta, turnando, un diverso argomento trattato da esperti in area psico-pedo-sociologica.
Metodologia didattica : lavoro individuale, in piccoli gruppi e discussione in plenaria con connessione all'esperienza di tirocinio. Simulazione di casi.
Materiali didattici: utilizzo di slide, filmati, risorse informatiche. Mandati specifici e proposte di casi concreti su cui lavorare.

Modalità verifica apprendimento

Partecipazione attiva dello studente, produzione di elaborati attraverso il lavoro in piccoli gruppi, discussione degli argomenti trattati in sede di esame Tirocinio 3° anno.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile