Obiettivi formativi
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito, attraverso la riflessione e il confronto con i docenti e gli altri studenti , alcuni strumenti che possano essere utili per la gestione delle relazioni all' interno di team multiprofessionali.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Contenuti relativi all’ampio argomento delle “relazioni interprofessionali “ in ambito sanitario.
Programma esteso
I temi trattati sono i seguenti: i conflitti che caratterizzano le relazioni e alcune strategie per gestirli , il rapporto che può intercorrere tra alcune variabili organizzative e di contesto e le relazioni interprofessionali, il codice deontologico, il sé e l’identità professionale. Verrà proposta, inoltre, una riflessione sulle problematiche che possono insorgere in un gruppo laddove la “diversità” è rappresentata da differenze determinate dall'appartenenza a culture differenti .
Bibliografia
Verranno date indicazioni dai singoli docenti coinvolti
Metodi didattici
Gli studenti vengono suddivisi in 5 gruppi ( A, B, C, D, E) di circa 30 persone. Sono previste 5 giornate di laboratorio, di 4 ore ciascuna. In ognuna delle 5 giornate programmate ogni gruppo affronta, turnando, un diverso argomento trattato da esperti in area psico-pedo-sociologica.
Metodologia didattica : lavoro individuale, in piccoli gruppi e discussione in plenaria con connessione all'esperienza di tirocinio. Simulazione di casi.
Materiali didattici: utilizzo di slide, filmati, risorse informatiche. Mandati specifici e proposte di casi concreti su cui lavorare.
Modalità verifica apprendimento
Partecipazione attiva dello studente, produzione di elaborati attraverso il lavoro in piccoli gruppi, discussione degli argomenti trattati in sede di esame Tirocinio 3° anno.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile