LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA
cod. PC1005112

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Enrico LUCENTI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Laboratori professionali dello specifico ssd
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EBN

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà apprendere le nozioni di base della ricerca infermieristica e dell’assistenza basata sulle prove di efficacia. Dovrà essere in grado di intraprendere una revisione della letteratura attraverso i motori di ricerca delle principali banche dati, utilizzando le metodologie insegnate. Dovrà acquisire ed applicare le conoscenze necessarie allo sviluppo del proprio progetto di tesi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Storia della ricerca. Studi qualitativi e quantitativi. La piramide delle evidenze. Metodo IMRAD. PRISMA. Consultazione delle principali banche dati. Come condurre una revisione della letteratura. Rapid Evidence Assessment. Scoping Review. Case Report. Critical Appraisal. Come scrivere una tesi. PICO. Elaborazione di un Project Work. Come creare il progetto di tesi.
(Prof. Lucenti)

Programma esteso

Elementi di storia della ricerca. EBP - EBN - EBM. Quesito e PICO. Studi quantitativi sperimentali. Studi quantitativi osservazionali. Cenni sugli studi Mixed-Methods. IMRAD. Le revisioni della letteratura. Rapide Evidence Assessment. Scoping Review. Narrative Review. Integrità nella ricerca. Elementi di statistica. Le banche dati. Il Comitato Etico. Il protocollo di ricerca. REB

Progetto di tesi: struttura e scadenze.

Come preparare il Project Work per l'appello.

Esercitazioni pratiche:
- formulazione del quesito
- costruzione del PICO
- idetificazione delle keywords

(Programma in comune fra i docenti: Lucenti, Mozzarelli, Guasconi, Beretta).

Bibliografia

Chiari P, Mosci D, Naldi E, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice: la pratica clinico-assistenziale basata sulle prove di efficacia. McGraw-Hill.



Polit DF, Beck CT. Fondamenti di Ricerca Infermieristica. McGraw-Hill.

Metodi didattici

Lezioni frontali con possibilità di interazione in tempo reale. Utilizzo di materiale audio visivo. 
Simulazione in plenaria circa la realizzazione del Project Work e del progetto di tesi.
Interazione con gli studenti mediante piattaforme dedicate.

Modalità verifica apprendimento

Realizzazione di un Project Work: consegna, correzione e discussione mediante colloquio in presenza e proiezione di slide.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it