SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
cod. AZ19771

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giuseppe PEDRAZZI
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Ambito
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EBN

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel Corso integrato di Metodologia della ricerca ed EBN (Evidence Based Nursing).
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli elementi essenziali di metodologia e di statistica utili per la ricerca infermieristica. Lo scopo è anche di raggiungere la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nella preparazione della tesi di laurea e, successivamente, per la conduzione di una attività professionale basata sull' “Evidence based nursing”.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni del corso trattano elementi di epidemiologia e di statistica utili alla pianificazione di una ricerca scientifica. Viene utilizzata anche la tesi di laurea come modello di pianificazione di una ricerca.

Programma esteso

Popolazione e campione
La logica e la pianificazione statistica. Cenni di calcolo combinatorio: permutazioni, disposizioni, combinazioni. Applicazioni.
Cenni di calcolo delle probabilita' : probabilita' semplice e composta, teorema di Bayes. Odds. Odds ratios. Likelihood ratios. applicazioni.
Distribuzioni di probabilita' : distribuzione binomiale, distribuzione di Poisson, distribuzione Normale e Normale standard. Tabelle e loro uso.

Elementi di statistica descrittiva
Come riassumere i dati. Scale di misura. Misure di posizione, ordine e variazione. Indici di tendenza centrale, media, mediana, moda.
Indici di variabilita', varianza, deviazione standard, CV. Percentili e loro uso.

Elementi di statistica inferenziale (test di ipotesi)
Principi generali della inferenza statistica. La distribuzione campionaria. Ipotesi e test di ipotesi. Errore di I e II tipo. Potenza di un test e curva operativa.
Cenni di Test parametrici : test t di Student, Analisi della varianza ad 1 e 2 criteri di classificazione. Cenni di Test non parametrici : test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test della mediana, test chi-quadrato, test esatto di Fisher.
Regressione lineare e correlazione.
Potenza dello studio e scelta del test statistico

Cenni di epidemiologia

Bibliografia

appunti delle lezioni
M.M Triola, M.F. Triola : Fondamenti di Statistica, Ed. Pearson
C. Signorelli «Elementi di metodologia epidemiologica» Ed. Soc.Editrice Universo
E. Bottarelli «Quaderno di epidemiologia veterinaria» http://www.quadernodiepidemiologia.it/epi/HomePage.html

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova scritta con domande a risposta multipla.

La consultazione del materiale didattico sarà consentito.

Gli Studenti con disabilità, D.S.A., B.S.E. devono preventivamente contattare per un supporto il Centro Accoglienza ed Inclusione (CAI) (https://cai.unipr.it/).

Altre informazioni

- - -