Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione delle principali patologie di interesse ematologico, oncologico e del diabete mellito, degli esami laboratoristici e strumentali, dei principi base delle terapie e delle peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione sulle patologie ematologiche e oncologiche e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Classificazione e inquadramento delle principali malattie ematologiche e oncologiche.
Programma esteso
Sangue: composizione e funzioni; sede di produzione e distruzione, concetti di base sulle cellule staminali e sul trapianto di midollo. Anemia: classificazione; anemie da ridotta produzione midollare e da esagerato consumo periferico. Anemia aplastica, anemia da carenza da Vit. B12 e da acido folico; anemia sideropenica; talassemia, anemie emolitiche autoimmuni. Mielodisplasie. Malattie mieloproliferative croniche: leucemia mieloide cronica, policitemia vera, trombocitemia essenziale, mielofibrosi idiopatica. Malattie linfoproliferative: linfomi Hodgkin e non Hodgkin, leucemia linfatica cronica. Leucemie acute linfoidi e non linfoidi. Gammopatie monoclinali: MGUS, mielomi, macroglobuline di Waldenstrom. Malattie dell’emostasi, piastrinopenie, deficit emocoagulativi. Oncologia: Principi generali di proliferazione neoplastica. Tumori della mammella (eziologia, quadro clinico, diagnosi, trattamento); tumori del polmone (eziologia, quadro clinico, diagnosi, trattamento); tumori dell’apparato gastro-intestinale (esofago, stomaco, fegato, pancreas, colon-retto) (eziologia, quadro clinico, diagnosi, trattamento); tumori del tratto genito-urinario maschile e femminile (eziologia, quadro clinico, diagnosi, trattamento).
Bibliografia
Medicina Interna, Renato Massini, Serie Laurea Infermieristica, McGraw Hill, Quarta edizione.
T.R. Harrison, Principi di Medicina Interna, 17° Edizione.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti.
Le modalità di realizzazione delle lezioni potranno essere modificate in base alle disposizioni relative alla pandemia da virus Sars-Cov-2.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente ematologico e diabetico, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile