Obiettivi formativi
Il corso di Chirurgia Generale si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Clinica Chirurgica.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali situazioni patlogiche di interesse chirurgico generale, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia di interesse chirurgico generale e di preparare un piano assistenziale adeguato.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e psicologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
- i fenomeni fisiopatologici che sono alla base di eventi connessi alla patologia chirurgica ed all’intervento chirurgico quali la febbre, lo stress, lo shock, i processi di guarigione delle ferite
- le più frequenti complicazioni cui può andare incontro il paziente chirurgico ed i principali fattori di rischio di complicazioni postoperatorie
- le cause e le conseguenze delle principali sindromi di interesse chirurgico quali l’occlusione, la peritonite le emorragie digestive
- le cause e le conseguenze delle principali patologie d’organo di interesse chirurgico
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- contribuire alla prevenzione delle complicanze cui può andare incontro il paziente affetto da patologia chirurgica generale
- individuare i problemi connessi alla patologia chirurgica da cui il paziente è affetto
- preparare un piano assistenziale adeguato
Prerequisiti
conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali il rischio operatorio e la sua prevenzione, la risposta dell’organismo a fattori esterni che ostacolano l’omeostasi quali lo stress e lo shock, le infezioni e la guarigione delle ferite.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione degli elementi basilari di eziologia, diagnosi e terapia delle più frequenti patologie chirurgiche d’organo.
La terza parte del corso tratta dell’eziologia e della fisiopatologia delle più importanti sindromi di interesse chirurgico quali l’occlusione intestinale, le peritoniti, le emorragie ed i traumi.
Programma esteso
• rischio operatorio
• la risposta biologica agli eventi traumatici (lo stress)
• aspetti chirurgici dello shock
• termoregolazione e febbre
• infezioni in chirurgia
• ferite
• patologia dell'esofago
• malattia diverticolare del colon
• tumori del colon
• noduli della mammella
• colelitiasi e pancreatiti
• emorragie ed emostasi
• peritoniti
• occlusione intestinale
• politrauma.
• traumi addominali
• ischemia e infarto intestinali
Bibliografia
Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica Clinica in Chirurgia. Hoepli, Milano
Metodi didattici
lezioni frontali con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti. Le lezioni si svolgeranno in presenza nel rispetto degli standard di sicurezza oppure online secondo accordi che verranno presi con gli studenti, salvo ulteriori disposizioni derivanti dal perdurare dell'emergenza sanitaria.
I moduli sugli argomenti "ferite" , "infezioni in chirurgia" , "Addome acuto", "Occlusioni intestinali" e "Peritoniti"sono trattati in forma di didattica online. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma Elly ad accesso riservato agli studenti
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale e sarà preceduto da un test di autovalutazione a fine corso. L'esame finale ediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite
Altre informazioni
no
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile