Obiettivi formativi
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di:
- comprendere la gerarchia delle evidenze in letteratura scientifica
- la differenza tra un database (DTB) e un motore di ricerca (SE search engine) e la conoscenza dei principali DTB/SE inerenti il Nursing
- La struttura IMRAD di un articolo scientifico
- lo stile APA 6th e lo stile Vancouver di disposizione della bibliografia
- capire e conoscere i contenuti delle varie "parti" che compongono un articolo scientifico
- conoscere i principi di utilizzo dei principali strumenti messi a disposizione da UNIPR per accedere alle fonti
Prerequisiti
Conoscenza lingua inglese livello A2 CEFR (key for schools)
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti dell'insegnamento di "laboratorio di lingua inglese scientifico, lettura articoli", riguardano tutto ciò che è inerente alla lettura, alla comprensione ed alla interpretazione di un articolo scientifico in letteratura su temi specifici dell'Infermieristica
Programma esteso
Vedi "contenuti"
Bibliografia
Contenuti delle slide a lezione.
Approfondimenti per migliorare la comprensione della lingua inglese su "English for Nurses and Healthcare Professionals 2nd edition" Parini, Malaguti e Roberts. casa Editrice Ambrosiana
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Domande specifiche di verifica della comprensione/interpretazione di un paper di ricerca, diverso ad ogni esame.
Domande a quiz sui contenuti teorici delle lezioni
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
istruzione di qualità