Obiettivi formativi
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di conoscere e comprendere
- le generalità del processo di assistenza
- le fasi del processo in modo approfondito
- L’importanza dell’utilizzo del processo di assistenza nella assistenza infermieristica
- le qualità necessarie all’infermiere per utilizzare con successo il processo di assistenza
- il significato di pensiero critico
- la sua importanza nella assistenza infermieristica
- le relazioni tra pensiero critico e processo di nursing
Al termine della parte "laboratoristica" saranno in grado di:
- Orientarsi nell’utilizzo del testo “Diagnosi infermieristiche”
- Riconoscere e sapere collocare in base ai modelli Gordon, i dati più significativi e saper individuare le principali diagnosi e problemi collaborativi in relazione a casi assistenziali proposti.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE
Programma esteso
Il pensiero critico
• Cos’è il pensiero critico
• Atteggiamenti del pensiero critico
• Competenze cognitive proprie del pensiero critico.
Le fasi del processo assistenziale:
•1) Accertamento, concetti generali.
•Raccolta/validazione/organizzazione/registrazione dei dati
• Accertamenti relativi ad aree specifiche
• il pensiero critico nella fase diaccertamento
2) Il ragionamento diagnostico
Il linguaggio diagnostico
• Linguaggi infermieristici standard
• La North American Nursing Diagnosis Association (NANDA)
• Scelta della denominazione di un problema
• Struttura delle enunciazioni diagnostiche
• Pensare criticamente al contenuto delle enunciazioni diagnostiche
• Registrazione delle diagnosi infermieristiche
• il pensiero critico nella fase diragionamento diagnostico
3) Pianificazione dei risultati, concetti generali
• Scopo della enunciazione dei risultati
Enunciazione dei risultati attesi
• Classificazione dei risultati infermieristici
• il pensiero critico nella fase di pianificazione dei risultati
4)La pianificazione degli interventi assistenziali
• Interventi /prescrizioni infermieristiche
• Il pensiero critico nella pianificazione
• il pensiero critico nella fase di pianificazione degli interventi
5) l'attuazione degli interventi assistenziali
• il pensiero critico nella fase di attuazione
6) La valutazione
• Caratteristiche generali della valutazione
• La valutazione nel processo di nursing
• il pensiero critico nella fase di valutazione
Bibliografia
Processo infermieristico e pensiero critico
J.M. Wilkinson
Casa Editrice Ambrosiana
Diagnosi infermieristiche
L.J. Carpenito
Casa Editrice Ambrosiana
Metodi didattici
Lezioni frontali e proposte di lavori in gruppi
Modalità verifica apprendimento
Parte relative alle lezioni frontali:
Esame scritto:
- domande a scelta multipla
- sentences da disporre in ordine logico
- domande aperte con risposta breve
Parte relativa al laboratorio:
lavori in piccolo gruppi su casi assistenziali proposti
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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