Obiettivi formativi
Al termine del corso lo Studente dovrà conoscere il ruolo pedagogico della professione infermieristica e le competenze relazionali da applicare in diversi contesti sanitari, ad esempio nella educazione terapeutica e/o in caso di emergenza sanitaria.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
La pedagogia nella professione infermieristica: analisi pedagogica del profilo professionale (il professionista sanitario oggi).
La pedagogia nella vita dell’uomo: le origini e l’evoluzione storica
Il rapporto fra Pedagogia, Educazione, Infermieristica
Educare all’incontro: la relazione che cura
Health Literacy in contesti di emergenza sanitaria
Pedagogia del corpo: il corpo - da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica
Il Tempo e lo Spazio nella malattia e nelle emergenze sanitarie
Programma esteso
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Bibliografia
Un libro a scelta fra:
L’ASCOLTO DEL MALATO – Problemi di pedagogia relazionale in ospedale di S. Kanizsa – Guerini studio
PEDAGOGIA SOCIALE – Manuale per l’infermiere di M.L. Lanzi- Carocci Faber
FORMARE IL PROFESSIONISTA RIFLESSIVO – di D. A. Schön - edizione italiana – FrancoAngeli
PEDAGOGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE – di L. Di Profio e P. Liporace – Pensa multimedia
EMPOWERMENT E PEDAGOGIA DELLA SALUTE – di A. G. Lopez - Progedit
Gesti E Pensieri Di Cura
di Mortari Luigina; Saiani Luisa
Editore: McGraw-Hill Italia
I testi si intendo riferiti alle ultime edizioni.
Metodi didattici
Lezioni in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams).
Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni.
Letture ed analisi di articoli specifici.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta. Salvo diverse indicazioni l'esame si compone di tre domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi elencati nella bibliografia.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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