Obiettivi formativi
Descrivere le principali caratteristiche metodologiche del Nursing attraverso l’applicazione del processo assistenziale
• Riconoscere diverse tipologie di strumenti a supporto della pianificazione dell’assistenza
. descrive l'importanza del pensiero critico
riconoscere e delineare il percorso attraverso un caso clinico
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
introduzione ed approfondimento, attraverso PBL , casi clinici e lavori a gruppi dei contenuti riferiti a:
• Introduzione al processo assistenziale
• Pensiero Critico: significato e importanza, atteggiamenti propri del pensiero critico e processo assistenziale, sviluppo del pensiero critico
processo di assistenza : definizioni, caratteristiche, assesment, ragionamento diagnostico, pianificazione degli obiettivi e dei risultati, attuazione e valutazione.
• Presa in carico infermieristica
• Documentazione dell’assistenza infermieristica - linguaggio infermieristico/medico
• Strumenti di valutazione della performance assistenziale infermieristica.
Programma esteso
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Bibliografia
dispense a cure della docente.
trattato di cure infermieristiche. Saiani.
Metodi didattici
metodologie didattiche attive, PBL , lezioni frontali; lavori di gruppo
Modalità verifica apprendimento
l’esame si compone di un esame ORALE che verterà nella discussione dei temi tratti durante il mandato e il corso e/o relativa a un caso di pianificazione assistenziale
SI TERRA' CONTO DEI seguenti indicatori:
• apprendimento delle varie fasi del processo di nursing e capacità di collegamento tra esse; Capacità di identificare i problemi assistenziali del paziente su mandato;
• Capacità di identificare le priorità assistenziali e le modalità di valutazione.
- proprietà di linguaggio
Altre informazioni
frequenza obbligatoria . 20% DELLE ASSENZE AMMESSE
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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