Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici per lo studio dell’organizzazione dei processi assistenziali e per la pianificazione di casi clinici, attraverso un metodo scientifico che si identifica nel processo di Nursing.
Contenuti dell'insegnamento
Organizzazione dei processi assistenziali:
o I problemi prioritari di salute
o Il percorso assistenziale del paziente
o La competenza infermieristica
o Il ragionamento diagnostico e la diagnosi infermieristica.
Pianificazione di casi clinico-assistenziali per i quali gli studenti devono:
o Descrivere la patologia: cenni di anatomia e fisiologia, definizione, eziologia, fattori predisponenti, segni e sintomi, complicanze, principali indagini diagnostiche e trattamento
o Individuare i problemi prioritari del paziente
o Individuare i NOC
o Definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine in modo realistico per il paziente, congrui con il problema, misurabili e temporizzati
o Descrivere gli interventi di valutazione e monitoraggio e gli interventi assistenziali autonomi e collaborativi necessari per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
I casi presi in considerazione sono i seguenti: diabete mellito, ictus cerebrale e scompenso cardiaco.
Bibliografia
• Carpenito L. J., Moyet, “Diagnosi infermieristiche, applicazione alla pratica clinica”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2007
• Carpenito L. J. “Piani di assistenza infermieristica e documentazione, diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2006
• NANDA International, “Diagnosi infermieristiche, definizioni e classificazioni 2015-2017”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2015
• Johnson M., Bulechek G., McCloskey Dochterman J., Maas M., Moorhead S., “Diagnosi infermieristiche, risultati, interventi. Collegamenti NANDA, NOC, NIC, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2005
• Sasso L., Gamberoni L., Marmo G., Rocco G., Tibaldi L. “Infermieristica generale e clinica per problemi prioritari di salute”, Casa Editrice McGraw-Hill, Miano 2003
• Annuario Statistico Italiano. http://www.istat.it/it/files/2016/12/Asi-2016.pdf
• Salute 2020. http://www.dors.it/alleg/newcms/201409/Health%202020_ita_DEF_SET2014.pdf
• Casati G., “Il percorso assistenziale del paziente”, McGraw-Hill, Milano 2002
• Vanhaecht K, Bollmann m , Bower K, Gallagher C, Gardini A, Guenzo J, Jansen U, Massoud R, Moody K, Sermeus W, Van Zelm R, Whittle C, Yazbeck AM, Zander K, Panella M, Prevalence and Use of Clinical Pathways in 23 Countries – An International Survey by the European Pathway association, Journal of Integrated Care Pathways 2006; 10:28-34
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti, metodologia del Problem Based Learning.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione orale secondo il calendario d’esame.