Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura; -
maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina di laboratorio; - eseguire test semplici di statistica inferenziale e descrittiva con software gratuito; - applicare metodi statistici di base nelle misure di laboratorio biomedico.
Prerequisiti
Conoscenze di matematica di base, conoscenze sommarie di Inglese.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è strettamente correlato con quello di sistema di elaborazione delle informazioni.
CONTENUTI
Definizione di statistica. Le tipologie di studio in biostatistica e statistica medica. Statistica descrittiva: variabili qualitative e quantitative. Misure di tendenza centrale, dispersione, simmetria per le variabili quantitative.
La media aritmetica. La mediana. La moda. La distribuzione normale.
Distribuzioni non normali. Asimmetria e Curtosi. Test di Kolmogorov-Smirnov e Shapiro-Wilk. Cenni sulla distribuzione binomiale. Statistica inferenziale parametrica e non parametrica. Distribuzione normale: il campionamento. Teorema del limite centrale per distribuzioni normali. Test di ipotesi su una media. Vincoli e gradi di libertà. La distribuzione t di Student. Confronto tra due medie: dati appaiati. Confronto tra due medie: dati indipendenti. Test non parametrici. Il rango. Test di Mann-Whitney. Test di Wilkoxon. La frequenza per variabili categoriche/qualitative. Campionamento per variabili categoriche. Tavola di contingenza 2x2. Test di chi-quadro per frequenze indipendenti. Differenza tra correlazione e regressione. Regressione lineare semplice.
Coefficiente di correlazione lineare R. Correlazione di Pearson e Spearman.
Programma esteso
Si vedano i Contenuti.
Bibliografia
Le diapositive delle lezioni (caricate su Elly a 2/3 del corso) costituiscono il punto di riferimento per lo studio. Alcuni testi consultabili facoltativamente:
- WW Daniel and CL Cross - Biostatistica, concetti di base per l’analisi statistica delle scienze dell’area medico-sanitaria - Ed. EdiSES;
- SA Glantz - Statistica per discipline biomediche - McGraw-Hill;
- JR Taylor - Introduzione all'analisi degli errori – Zanichelli.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, per consentire allo studente di focalizzarsi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Inoltre, l’uso parallelo del software OPENSTAT/VASSARSTAT nel corso di elaborazione delle informazioni consentirà poi allo studente di ripetere i test statistici affrontati a lezione per meglio comprenderne l’uso ed il significato. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, per rendere lo studente autonomo nella lettura della letteratura scientifica internazionale, in particolare nel campo della medicina di laboratorio.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta, consistente principalmente in quesiti su argomenti trattati nel corso. L’esame verrà effettuato insieme a quello di sistema di elaborazione delle informazioni. Sono previsti quiz a risposta multipla ed esercizi. Il voto,
in trentesimi, farà media pesata in base al numero di crediti con i voti degli altri moduli del corso integrato.
Gli studenti potranno sostenere l'esame lavorando in coppia, se l'esame verrà effettuato in presenza.
Altre informazioni
Nessuna.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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