Obiettivi formativi
Igiene: il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per interpretare fattori che possono interagire con lo stato di salute dell'individuo e della comunità ed apprendere il significato delle strategie di prevenzione.
Medicina del Lavoro: conoscenza delle normative sulla sicurezza e prevenzione dei rischi lavorativi in ambito sanitario come operatori, preposti, dirigenti o datori di lavoro. Individuazione delle condizioni di rischio per agenti chimici, fisici e biologici e comportamentali.
Diritto del lavoro ed Organizzazione dei Servizi Riabilitativi : al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di avere una panoramica sulla contrattazione collettiva, le modalità di instaurazione e le principali tipologie di rapporto di lavoro con le relative caratteristiche, utili al momento dell’inserimento del mondo del lavoro.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Igiene
I concetti di Igiene e Medicina Preventiva . Epidemiologia e prevenzione generale delle malattie infettive. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative di interesse sociale . Educazione alla salute. Igiene ambientale.
Medicina del Lavoro
La Medicina del Lavoro nel sistema normativo di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro.
Normative europee e nazionali per la Sicurezza e la Prevenzione nei luoghi di lavoro.
Responsabilità del datore di lavoro, del dirigente, del preposto, del lavoratore.
Rischi lavorativi in ambito sanitario.
Presenza di agenti chimici, schede di sicurezza, etichettatura. Valutazione del rischio. Prevenzione degli infortuni e malattie professionali; Procedure e dispositivi di protezione individuale ed ambientale.
Presenza di agenti fisici: valutazione del rischio, prevenzione e protezione.
Presenza di agenti biologici: valutazione del rischio, prevenzione e protezione.
Rischio ergonomico e comportamentale. Valutazione e Prevenzione.
Diritto del Lavoro ed Organizzazione dei Servizi Riabilitativi
Il programma prevede l’analisi delle fonti del diritto del lavoro, della contrattazione collettiva, delle tipologie di rapporti di lavoro comprese le forme flessibili di impiego, dei diritti e doveri del lavoratore subordinato, delle cause di sospensione e di cessazione del rapporto di lavoro subordinato.
Programma esteso
Igiene
Definizione di Salute, Igiene e Sanità Pubblica; evoluzione del concetto di salute. Obiettivi e metodi dell’Igiene e della Medicina Preventiva. Ruolo della Sanità Pubblica. Prevenzione delle malattie e Promozione della Salute. Definizione di epidemiologia e ambiti di studio. Fattori causali e fattori di rischio; determinanti di salute. Cenni di demografia sanitaria, indicatori sanitari. Fonti dei dati. Le principali misure epidemiologiche: tassi e proporzioni, prevalenza e incidenza; misure di rischio e rapporto causale; associazione. Studi epidemiologici: studi osservazionali, studi sperimentali.
Epidemiologia generale delle malattie infettive: rapporti ospite-agente eziologico; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di trasmissione delle malattie infettive. Fattori favorenti la comparsa di infezioni. Modi di comparsa delle malattie infettive nella popolazione.
Prevenzione generale delle malattie infettive: i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Profilassi generale delle malattie infettive: denuncia, accertamento diagnostico, misure contumaciali, inchiesta epidemiologica, disinfezione, sterilizzazione, antisepsi, asepsi. Immunoprofilassi attiva: vaccini e vaccinazioni. Immunoprofilassi passiva. Chemioprofilassi primaria e secondaria.
Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Lo screening, definizione e caratteristiche di un test di screening: sensibilità, specificità e valori predittivi. Campagne di screening.
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
L’acqua potabile. Cenni sulle sorgenti di approvvigionamento idrico e fonti di inquinamento. Criteri di potabilità dell'acqua.
Aspetti igienici delle piscine.
Medicina del lavoro
La Medicina del Lavoro nel sistema normativo di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro;
Normative europee e nazionali per la Sicurezza e la Prevenzione nei luoghi di lavoro.
Responsabilità del datore di lavoro, del dirigente, del preposto, del lavoratore.
Rischi lavorativi in ambito sanitario.
Presenza di agenti chimici, schede di sicurezza, etichettatura. Valutazione del rischio, prevenzione degli infortuni e malattie professionali. Procedure e dispositivi di protezione individuale ed ambientale.
Presenza di agenti fisici, valutazione del rischio, prevenzione e protezione.
Presenza di agenti biologici, valutazione del rischio, prevenzione e protezione.
Rischio ergonomico e comportamentale. Valutazione e prevenzione.
Diritto del lavoro ed Organizzazione dei Servizi Riabilitativi
Il diritto del lavoro; la contrattazione collettiva e le tipologie di rapporti di lavoro comprese le forme flessibili di impiego.
Diritti e doveri del lavoratore subordinato; le cause di sospensione e di cessazione del rapporto di lavoro subordinato.
Bibliografia
Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica . Edises (2014) II Ed.2022
Signorelli C. Igiene e sanità pubblica. Secrets. Domande e
risposte. Editore SEU (2021)
Materiale fornito dal Docente.
Lezioni di Medicina del Lavoro.
ED. BERTI
Diritto del Lavoro ed organizzazione dei Servizi Riabilitativi : materiale fornito dal Docente.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Igiene: l’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
Medicina del Lavoro: quiz
Diritto del lavoro ed Organizzazione dei Servizi Riabilitativi : la valutazione sommativa dell’apprendimento può avvenire tramite prova scritta a risposta chiusa, prova scritta a risposta aperta, interrogazione orale.
Durante la prova non sarà consentita la consultazione di testi di legge.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -