Obiettivi formativi
Questo corso si propone di agevolare l’accesso e l’utilizzo delle fonti di informazione, attraverso l’apprendimento sia di un metodo di ricerca efficace che delle tecniche più adeguate, al fine di ottenere risultati soddisfacenti in ogni fase della ricerca di informazioni. In sintesi si propone l’obiettivo di far apprendere le tecniche essenziali necessarie per ottenere le informazioni scientifiche desiderate a partire dalle più diverse fonti bibliografiche.
E' composto da una parte descrittiva e da una parte pratica al PC; quest’ultima comprende sia le esercitazioni in aula che alcuni semplici test di autovalutazione da effettuare tra i vari incontri.
Alla fine del corso i discenti saranno in grado di:
Individuare ed utilizzare i 3 approcci della ricerca bibliografica
citare i riferimenti bibliografici nelle forme più usate della letteratura biomedica
formulare il quesito
distinguere gli studi scientifici
distinguere le fonti di informazioni.
individuare ed utilizzare le più importanti banche dati medico-scientifiche.
riconoscere la struttura di un record bibliografico.
riconoscere le differenze tra vocabolario controllato e testo libero nella ricerca bibliografica.
formulare strategie di ricerca finalizzata in diverse banche dati.
Contenuti dell'insegnamento
1) Architettura della ricerca clinica
2) Le tre metodologie di ricerca : retrieve - scan - search
3) Retrive: la citazione bibliografica
Come cercare nomi e abbreviazioni di riviste citate
4) Scan: il MyNCBI
5) Searc: il quesito di ricerca: PICO
6) Gli studi e la loro gerarchia
7) Le fonti e la loro gerarchia
8) Caratteristiche e luoghi della ricerca clinica
9) Medline e PubMed
10) L’interfaccia PubMed
11) Search: cercare pubblicazioni
Ricerca per parole libere: gli operatori Booleani
Saper limitare una ricerca bibliografica
12) Search: Ricerca con il Thesaurus: L’albero MeSH
Subheading
13) THE COCHRANE LIBRARY
14) PEDRO
15) TRIP DATABASE
Bibliografia
Pomponio G. Oltre lo specchio – Leggere, valutare e interpretare uno studio clinico. Torino: SEEd, 2008
Pomponio G. Il destino di Arianna – Manuale per l’uso critico delle linee guida. Torino: SEEd, 2009
Corrao S. Conoscere e usare PubMed. seconda edizione Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2008
Jefferson T. Attenti alle bufale. e ai mandriani – Come usare la evidence-based medicine per difendersi dai cattivi maestri. terza edizione Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2008
Jefferson T. Come leggere uno studio controllato randomizzato. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2010
Bassi C. PubMed Istruzioni per l’uso. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2010
Lancia U. Guida alla ricerca clinica. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2010
Chiari P., Mosci D., Naldi E. Evidence-Based Clinical Practice la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano: McGraw Hill, 2011
Vellone E., Piredda M. La ricerca bibliografica - Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. seconda edizione Milano: McGraw Hill, 2008
Metodi didattici
Lezione frontale + laboratorio pratico
Modalità verifica apprendimento
Interattiva durante la lezione