Obiettivi formativi
LO STUDENTE DEVE SAPER VALUTARE E TRATTARE IL PAZIENTE PRE E
POST-CHIRURGIA ADDOMINALE/TORACICA/CARDIACA
-DEVE CONOSCERE LE TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE E
RIESPANSIONE POLMONARE UTILIZZATE NEL PAZIENTE POSTCHIRURGICO
-DEVE CONOSCERE L'IMPORTANZA DELLA MOBILIZZAZIONE PRECOCE
-DEVE SAPER GESTIRE LA TOSSE INEFFICACE E RENDERLA EFFICACE
-DEVE CONOSCERE LA RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA E LE SUE
CARATTERISTICHE
- DEVE CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEL PAZIENTE AMPUTATO E LE FASI DELLA RIABILITAZIONE
Prerequisiti
FREQUENZA DELLE LEZIONI DI CARDIOLOGIA, FISIOLOGIA ED ANATOMIA
Contenuti dell'insegnamento
TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE
-LA PRESSIONE ESPIRATORIA POSITIVA: RAZIONALE, PURSED LIPS
TECHNIQUE; PRESIDI CHE UTILIZZANO UNA PEP: DESCRIZIONE, LORO
UTILIZZO E DISINFEZIONE-LA RIESPANSIONE POLMONARE: RAZIONALE,
DEEP BREATHING E PRESIDI
-IL PAZIENTE PRE E POST- CHIRURGICO: CHIRURGIA ADDOMINALE,
CHIRURGIA TORACICA, CARDIOCHIRURGIA
--LA TOSSE: VALUTAZIONE, ASSISTENZA ALLA
TOSSE MANUALE IN POST-CHIRURGIA
-MOBILIZZAZIONE PRECOCE
-RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA
- RIABILITAZIONE NEL PAZIENTE AMPUTATO
Programma esteso
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Bibliografia
materiale del docente
Metodi didattici
-LEZIONI TEORICHE FRONTALI E INTERATTIVE
-LABORATORI CON PAZIENTI
-ESERCITAZIONI PRATICHE
- DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
Modalità verifica apprendimento
ESAME SCRITTO FINALE
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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