SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 03857

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Laura GHERARDI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra alcune nozioni di base di sociologia della salute - tra cui quelle di corpo, di malattia, di paziente e di interazione sociale all’incrocio tra persona, medicina e società. Particolare attenzione sarà dedicata alla nozione di interazione sociale - in particolare tra ruoli - e alle variabili che la influenzano (risorse, età, genere, etnia)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina: manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, FrancoAngeli, Milano 2009
Gli studenti sono tenuti a studiare, in vista dell’esame, le seguenti parti: pp. 157-173, pp. 201-223, pp. 232-258, pp. 295-310, pp. 389-424, pp. 432-440

Metodi didattici

Lezioni in telepresenza sulla piattaforma Teams. L’interazione tra studenti e con il docente è stimolata anche tramite proposta di momenti di discussione, riguardo i contenuti trattati, al termine di ogni lezione.

Modalità verifica apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso una prova scritta on-line, che consiste in tre domande aperte riguardanti gli argomenti inerenti il corso, che verrà svolta su Elly, della durata di 30 minuti. Il necessario caricamento dei documenti di riconoscimento su Onedrive verrà comunicato qualche giorno prima di ogni sessione d’esame.

Altre informazioni

Ad ogni risposta corretta corrispondono 3 punti, quindi 11 risposte esatte corrispondono a 30 e lode (33), 10 risposte esatte a 30 e così a scalare. Coloro che abbiano presentato certificazione di DSA o BES all’Ufficio preposto di ateneo avranno un punteggio graduato su 1/3 del tempo, ovvero 8 risposte giuste = 30 e lode e così a scalare. Potranno anche, comunicandolo al docente qualche giorno prima della data d’esame, scegliere di sostenere la prova oralmente.