Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze aggiornate rispetto ai concetti di base e le metodologie della psicologia. Lo studente potrà inoltre sviluppare un' approfondita preparazione in merito al funzionamento dei principali processi psicologici fondamentali per la comprensione del comportamento umano.
Data la natura trasversale e dinamica delle discipline psicologiche, lo studente acquisirà la capacità di applicare tali saperi nell'ambito delle professioni sanitarie e di mantenerle in costante aggiornamento grazie ad un sostanziale esercizio del pensiero critico.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo di psicologia generale affronterà i seguenti argomenti:
- Origine e metodi della psicologia
- Sensazione e percezione
- Attenzione
- Memoria
- Apprendimento
- Emozione e motivazione
- Rappresentazione dello spazio, del corpo e dell'azione
Per ognuna delle sopracitate funzioni verranno descritti i principali modelli di riferimento, le più recenti evidenze scientifiche nonché i substrati neurofisiologici. Particolare rilievo verrà offerto alle implicazioni della psicologia generale nelle professioni sanitarie.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Daniel L. Schacter Daniel T. Gilbert Matthew Nock Daniel Wegner
Psicologia generale
Zanichelli editore, 2018 (seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana).
Capitoli: 1, 2, 4, 6, 7,8.
Materiale fornito dal docente e reso disponibile online.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
Modalità della prova: esame scritto.
Struttura della prova: la prova scritta sarà composta da 15 domande a scelta multipla con 4 alternative di risposta (una sola risposta giusta).
Valutazione della prova: 1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per ogni risposta errata od omessa.
Tempo totale di svolgimento 30 minuti.
Gli argomenti trattati a lezione permettono il pieno svolgimento dell’esame finale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes
Altre informazioni
- - -