Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere alcuni elementi basilari riguardanti la Sociologia della Salute e del Benessere e la Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. Di conseguenza, si porrà particolare attenzione agli stili di vita, alle tecniche di resilienza e alle strategie comunicative utili ad affrontare al meglio situazioni di benessere psico-fisico critiche.
Prerequisiti
Attitudine all'osservazione e all'analisi di stati di malessere psico-fisico, predisposizione all'applicazione di tecniche del benessere, predisposizione alla comunicazione efficace.
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti delle lezioni della prima parte del corso riguardano la descizione e l'argomentazione di alcuni elementi costitutivi della società, quali la formazione dell'identità e la descrizione dei diversi stili di vita presenti nella società contemporanea. Nella seconda parte del corso, si affronteranno argomenti riguardanti la sociologia della comunicazione e, in particolare, le modalità per rendere efficace la comunicazione fra due interlocutori o in piccoli gruppi. Questo, ritenendo che la competenza comunicativa sia un'abilità da apprendere da parte dei professionisti che si occupano dell'aiuto e del benessere psico-fisico. Si tratterà poi dei fattori di rischio che possono influire negativamente sul benessere psico-fisico delle persone. Si parlerà quindi di alcune tecniche del benessere e di alcune strategie comunicative che possono essere messe in atto per sanare condizioni di malessere.
Programma esteso
Elementi e concetti chiave della sociologia della salute e della comunicazione, degli stili di vita, dei fattori di rischio e delle tecniche del benessere.
Bibliografia
Ferrari Maria Grazia, 2009, E' possibile comunicare?, Unicopli, Milano;
Martelli Stefano, Nicola Porro, 2013, Nuovo manuale di sociologia dello sport, Franco Angeli, Milano;
files forniti dalla docente
Metodi didattici
Le lezioni saranno prevalentemente frontali, ma con un'impostazione maieutica. Pertanto, verrà continuamente sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, proponendo attività di brainstorming e simulazione. Perdurando la situazione di emergenza attuale per il Covid, le lezioni saranno svolte sia in presenza che in telepresenza, mediante il supporto della piattaforma Teams. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di materiale iconografico che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione conclusiva si svolge mediante un quiz a risposta multipla che verrà svolto su ELLY, previa convocazione degli studenti, ripartiti in gruppi, sulla piattaforma Microsoft Teams, ai fini della loro identificazione.
La prova consiste in un quiz con 31 domande a risposta multipla della durata di 45 minuti da svolgere su ELLY.
Ogni candidato dovrà disporsi per la prova in una stanza da solo, con illuminazione adeguata, mantenendo l'audio acceso e la webcam attiva per tutta la durata del collegamento, al fine di consentire al docente di controllare lo studente mentre svolge la prova. Pertanto, durante tutto la svolgimento dell'esame lo studente:
1) deve rimanere di fronte alla webcam e non può allontanarsi;
2) non può spegnere la webcam né il microfono;
3) non può lasciare la postazione prima della fine della propria prova;
4) nessun'altra persona può accedere alla stanza in cui si trova.
Se lo studente viola una delle suesposte regole, la prova viene annullata.
Le informazioni più dettagliate per il sostenimento della prova saranno pubblicate su ELLY prima dello svolgimento della stessa. In queste informazioni saranno indicati i link per depositare i documenti di identificazione e per collegarsi su Microsoft Teams, nonché altre cause di eventuale annullamento della prova. La modalità di verifica online dell'apprendimento tornerà ad essere in presenza, qualora terminasse la situazione di emergenza causa Covid.
Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il punteggio minimo per superare la prova è 18. La prova è valutata con scala 0-31. Lo studente che raggiunge il punteggio massimo (31), consegue la lode.
Le domande sono congegnate in modo da accertare le conoscenze, la capacità di applicare le conoscenze, l'autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Non sono previste né la prova di fine corso, né il preappello.
I voti saranno resi noti sulla piattaforma ESSE3, nella modalità pubblicazione esiti, che concede la possibilità di accettare o rifiutare il voto entro sette giorni.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Codice 3. L'obiettivo principale del corso è quello di insegnare/apprendere tecniche, strategie e azioni comunicative oltreché didattiche, da mettere in atto per supportare il raggiungimento di un benessere psico-fisico ottimale per bambini, adulti e anziani.