Obiettivi formativi
Il conseguimento dei crediti formativi relativi all'insegnamento corrisponderà all'acquisizione di competenze sui principali processi patologici di interesse per il professionista delle scienze motorie nonché della capacità di applicarle a situazioni concrete, potenzialmente riscontrabili in situazioni concrete.
Prerequisiti
Basi sufficienti di anatomia, biochimica e fisiologia.
Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento fornirà concetti fondamentali su processi patologici, quali il danno cellulare e tissutale, la morte cellulare, l'infiammazione.
Su questa base, verranno introdotti i principali esami di laboratorio d'interesse per lo sportivo o per il professionista delle scienze motorie.
Programma esteso
A) Richiami di Patologia Generale
- il danno e la morte cellulare
- l'infiammazione acuta e cronica
B) Il sangue
- Principali funzioni del sangue
- L'esame emocromocitometrico
- l'ematocrito e le sue alterazioni
- le anemie
- formula leucocitaria e la leucocitosi
C) Gli indicatori di danno
- Indicatori di danno organo-specifici e non-organospecifici
- La risposta di fase acuta, la PCR, la VES
D) Il sovraallenamento
- Introduzione all'immunopatologia: Ipersensibilità e immunodeficienze
- Indicatori immunologici di sovraallenamento
- La EIB e l'anafilassi
- La PEIS
- La valutazione dello stato immunologico
E) Il danno d'organo
- I profili d'organo
- Il fegato e il profilo epatico
- Danno epatico da steroidi
F) La malattia diabetica
- Cenni di biochimica e fisiopatologia del diabete
- Tipi di diabete
- L'esercizio fisico nel diabete
- L'esercizio fisico come polipillola
- Il laboratorio nel follow up del pz. diabetico
Bibliografia
Il testo di approfondimento è Antoniozzi, Gulletta (eds.)
Medicina di laboratorio
Logica & Patologia Clinica
III ed., Piccin, Padova, 2019 che, oltre a dare una visione moderna della patologia clinica fondata sulla fisiopatologia, ha un capitolo specifico sul laboratorio nelle attività sportive.
Materiale di approfondimento verrà indicato a lezione.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria. Le lezioni saranno interattive: il docente stabilirà un dialogo con gli studenti e discuterà casi pratici che possano stimolare l'apprendimento attivo.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Le slides vengono considerate parte integrante, ma NON esaustiva, del materiale didattico necessario per lo studio.
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. L'esaminatore enuncerà uno degli argomenti del programma esteso, già discussi a lezione; lo studente descriverà il concetto alla base dell'argomento e si svilupperà un dialogo volto ad accertare il conseguimento degli obiettivi didattici.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -