Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze per condurre e gestire attività motorie e sportive preventive ed adattate nelle diverse fasce di età.
1. conoscenze e capacità di comprensione. Gli Studenti devono conoscere e comprendere le tematiche relative all’importanza dell’esercizio fisico adattato per il miglioramento della qualità di vita nei soggetti delle diverse fasce di età e nelle diverse condizioni di salute.
2. capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di predisporre programmi di attività motoria e sportiva nelle diverse condizioni .
3. autonomia di giudizio. Capacità di valutare le indicazioni e le controindicazioni alle attività motorie e sportive nelle diverse fascie di età e nei soggetti con patologie croniche.
4 abilità comunicative. Capacità di comprendere e farsi comprendere in situazioni tecniche relative all’attività fisica nelle diverse condizioni, anche ad un pubblico non esperto.
5 capacità di apprendimento. Capacità di elaborare e di aggiornare, mediante letteratura scientifica, protocolli di attività motorie e sportive per le diverse fasce di età e condizioni di salute.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento si propone di far conoscere le linee guida per la prescrizione e somministrazione dell’esercizio nelle diverse fasce di età, i relativi test di valutazione e i programmi di intervento, generali e individualizzati.
Il programma didattico prende in esame:
- ICF, classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute;
- Test di valutazione funzionale;
- allenamento per la salute come prevenzione e recupero;
- definizione di AFA ed EFA, linee guida e loro somministrazione;
- Programmi di prevenzione internazionali, nazionali e regionali;
Programma esteso
Bibliografia
American College of Sport Medicine’s Guideline for exercise testing and prescription
Buono P. & co. Attività Fisica Per la Salute. Seconda edizione, Idelson Gnocchi.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -