Obiettivi formativi
Alla fine del laboratorio lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Utilizzare in modo appropriato i principali indici di tendenza centrale e di dispersione
2) Conoscere e utilizzare correttamente gli indici di significatività statistica e il loro significato
3) Comprendere e analizzare criticamente l’uso dei dati nella ricerca
Prerequisiti
Conoscenze di base di statistica e psicometria
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di approfondire alcuni aspetti della statistica come strumento della professione psicologica, in particolare modo per quanto riguarda gli strumenti di valutazione. Obbiettivo è quello di favorire un uso consapevole delle statistiche e la capacità di comprenderne chiaramente il significato e i limiti
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Miceli, R. (2004, a cura di). Numeri, Dati, Trappole. Carocci Editore (capitoli 4 e 5)
Metodi didattici
Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche guidate e discussione in gruppo per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.
Il laboratorio si svolgerà in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà comprendere presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Il laboratorio, che non prevede un voto finale, si intenderà superato sulla base della presenza in aula e lo svolgimento attivo e puntuale delle attività proposte
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -