MEDICINA MATERNO-INFANTILE
cod. 1004979

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Carlo CAFFARELLI
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principali disturbi pediatrici di interesse audioprotesico
patologie delle vie aeree superiori, patologie sistemiche ecc.), ponendo
l'accento sugli aspetti legati alla audioprotesi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'obiettivo principale del corso è quello di informare gli studenti sulle condizioni comuni di neonati, bambini e adolescenti, con particolare riguardo agli aspetti che coinvolgono le vie aeree, quelli neurolopsichiatrici; conoscere e fare comprendere l’importanza della crescita, le tappe dello sviluppo e l'impatto che le varie malattie possono avere sulla crescita e sullo sviluppo; fornire le necessarie conoscenze dello sviluppo linguistico e della audiologia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M, Duse
M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali o in presenza (in aula) o se perdura l'emergenza sanitaria, in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che potrebbero essere messe a disposizione degli studenti
sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale con valutazione 0-30.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario
adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà
come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida
http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che:
supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilitadsa-
bes)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -