PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 1008629

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Dimitris ARGIROPOULOS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PROPEDEUTICHE II

Obiettivi formativi

Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali
Le differenze e la loro trasformazione e gestione
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità
Semeiotica generale delle disabilità.
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.

Programma esteso

Educazione alle differenze e disabilità

Contenuti
Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali
Le differenze e la loro trasformazione e gestione
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità
Semeiotica generale delle disabilità.
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.

Testi di riferimento
-Pietro Sacchelli, Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva, Unicolpi, 2018.
-Rossella Ghizzi, fare la differenza, Il Mulino, 2019.
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
- Fabio Dovigo, Pedagogia e didattica per realizzare inclusione, Carocci, 2017
-Valeria Alpi, A capo Nord bisogna andare due volte, Edizioni Meridiana, Molfetta(Bari), 2019

Obiettivi formativi
Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.

Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo

Altre informazioni
Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità d’esame
Esame orale

Bibliografia

Fabio Dovigo, Pedagogia e didattica per realizzare inclusione, Carocci, 2017

-Pietro Sacchelli, Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva, Unicolpi, 2018.

-Rossella Ghigi, Fare la differenza, Il Mulino, 2019.

- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.

-Valeria Alpi, A capo Nord bisogna andare due volte, Edizioni Meridiana, Molfetta(Bari), 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
Numero verde 800 904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 033732
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager claudia.simone@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it

Delegata orientamento 

Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it

Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it

Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it

Prof. Enrico Pasanisi
E. enrico.pasanisi@uinipr.it

Prof. Filippo Di Lella
E. filippo.dilella@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Chiara Tedesco

E. chiara.tedesco@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità 

Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Chiara Tedesco
E. chiara.tedesco@unipr.it