Obiettivi formativi
Acquisire i principali strumenti per orientarsi nel lavoro psicologico clinico con gli adolescenti e le loro famiglie.
Avere una prima conoscenza ed esperienza della consultazione psicologica ed alcuni elementi conoscitivi dei diversi assetti di lavoro psicoterapico nonchè delle loro combinazioni e criteri di scelta nella psicologia clinica dell'adolescenza
Prerequisiti
Conoscenza di base di psicologia dello sviluppo, psicologia dell'adolescenza e psicopatologia
Contenuti dell'insegnamento
Il corso proporrà una trattazione della psicologia clinica dell'adolescenza inserendola all'interno dei domini disciplinari contigui per poi trattare degli strumenti e assetti che caratterizzano il lavoro di cura psicologica con gli adolescenti e le loro famiglie.
In particolare ci occuperemo di consultazione psicologica e dei principali strumenti della cura psicoterapica
Programma esteso
-Cenni di teoria generale del soggetto adolescente, teoria dello sviluppo e psicopatologia in adolescenza.
- Cenni di epistemologia/gnoseologia e di verifica della teoria
- La consultazione psicologica: obiettivi, attori, strumenti, processo ed esiti
- Principali assetti di cura psicoterapica (individuale, familiare, gruppale) e loro combinazioni
- Connessioni collaborative con altri vertici operativi (psicofarmacologico, etc)
Bibliografia
- F. Vanni (2015) La consultazione psicologica con l'adolescente, Franco Angeli, Milano,
- F. Vanni (a cura di) (2016) Clinica psicoanalitica della relazione con l'adolescente, Franco Angeli, Milano (fino a pag. 175)
Metodi didattici
Discussione in gruppo di stimoli proposti, lezioni frontali, video.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e, ove possibile dal punto di vista sanitario, orale. L'esame orale, non obbligatorio, verrà sostenuto se la prova scritta avrà avuto un punteggio di almeno 18/30esimi.
L'esame scritto (30') consisterà di 12 domande a scelta multipla (3 opzioni con puntaggio -2, 0, +2) e 3 domande aperte con punteggio da 0 a 3 ciascuna sui 2 testi d'esame.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile