FARMACOLOGIA
cod. 00351

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Cristina POZZOLI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno acquisire le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche dei principali farmaci attivi a livello del sistema nervoso, del muscolo liscio e scheletrico, del sistema cardiovascolare e respiratorio e dell’apparato gastroenterico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno collocare le conoscenze acquisite nel contesto fisiologico-funzionale dell'organismo umano e animale in toto, nonché nell'attività biologica in preparati in vitro o nelle cellule isolate. Tali conoscenze saranno finalizzate alla conoscenza dei segni e/o dei sintomi che si sviluppano in seguito alla somministrazione/assunzione dei farmaci ed alla valutazione degli effetti che essi producono.

3. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze necessarie in futuro alla pianificazione di protocolli di studio per la caratterizzazione di nuove molecole, una volta che, da laureato, entrerà nel mondo del lavoro.

4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la terminologia necessaria per descrivere in modo oggettivo le azioni dei farmaci e per quantizzarne in termini analitici gli effetti a livello di organi e sistemi, anche ai fini di una corretta comparazione fra molecole dotate di attività biologiche similari.

5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare quanto acquisito per comprendere ed interpretare dati della letteratura relativi ai farmaci, soprattutto per finalizzarne l'utilizzo a scopo di ricerca in campo biofarmacologico.

Prerequisiti

Sufficienti conoscenze delle scienze di base, biologia, chimica,
biochimica, fisiologia e anatomia.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è finalizzato alla conoscenza degli effetti dei farmaci, sperimentali e/o terapeutici, ed al loro utilizzo come tools per la ricerca in ambito farmacologico

Programma esteso

1) Generalità sui farmaci
concetto di farmaco, origine dei farmaci, nomenclatura e forme farmaceutiche. Principi generali di farmacocinetica. Assorbimento, vie di somministrazione dei farmaci, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei farmaci. Sviluppo di nuovi farmaci: studi preclinici e fasi della sperimentazione clinica. Principi di farmacodinamica: meccanismo d'azione dei farmaci i loro bersagli molecolari. Farmaci ad azione recettoriale: concetti di agonismo, antagonismo, agonismo inverso e modelli biomolecolari descrittivi dell'azione dei farmaci. Fattori che fanno variare la risposta ai farmaci: fattori genetici e patologie. Concetto di farmacogenetica e di farmacogenomica. Tossicità da farmaci: prevedibile ed imprevedibile. Allergia ed idiosincrasia. Associazioni tra farmaci: interazioni di rilevanza clinica. Incompatibilità. Interazioni tra farmaci e alimenti, integratori e fitoterapici. Cenni relativi a: anticorpi monoclonali, siRNA, miRNA, oligonucleotidi antisenso, vaccini, nanofarmaci.
2) Farmacologia speciale ed applicata
Farmacologia del sistema nervoso autonomo: stimolanti e bloccanti gangliari, agonisti ed antagonisti adrenergici, agonisti ed antagonisti colinergici. Farmacologia del sistema nervoso somatico: bloccanti neuromuscolari competitivi e depolarizzanti. Tossina botulinica e antispastici diretti.
Farmaci del sistema nervoso centrale, anestetici generali e ipnoinduttori, benzodiazepine, barbiturici, propofol, ketamina, miorilassanti centrali. Neurotrasmissione dopaminergica: farmaci del Parkinson.
Analgesici Oppioidi.
Farmacologia dei canali del Sodio: anestetici locali, antiaritmici, anticonvulsivanti.
Farmacologia dei canali del Calcio, calcio-antagonisti, effetti sul muscolo liscio ed effetti cardiaci; nuovi analgesici.
Farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS), steroidei e immunosopressori: cortisone e congeneri.
Farmacologia del sistema Renina Angiotensina Aldosterone.
Farmaci dell'emostasi: antiaggreganti piastrinici ed anticoagulanti.
Farmacologia delle malattie acido correlate: antiacidi, H2-antagonisti, PPI.
Farmaci inotropi positivi: glicosidi digitalici e inotropi non digitalici.
Trattamento farmacologico delle dislipidemie.
Farmaci per l'obesità e il controllo dell’appetito.

Bibliografia

Laurence L. Brunton Randa Hilal-Dandan Björn C. Knollmann: Goodman & Gilman Le basi farmacologiche della terapia Tredicesima edizione, Zanichelli 2019
Karen Whalen "Le basi della Farmacologia" 3° ed. italiana della 7° ed. americana, Zanichelli 2020
Rossi F.; Cuomo V.; Riccardi C. Principi di base e applicazioni terapeutiche. IV Ed. 2022 Edizioni Minerva Medica
Kaztung BG Farmacologia generale e clinica XI ed. italiana della XIV ed. americana, Piccin, 2021 Farmacologia generale e clinica

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza, in aula. Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni (files PowerPoint) che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly, alla pagina del corso. Le lezioni saranno aperte ad ampia discussione con la partecipazione degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Non saranno svolte verifiche in itinere. La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale. Ad ogni studente, al termine del corso, ed in seguito a loro richiesta via e-mail al docente, verrà fornito un articolo scientifico relativo ad uno degli argomenti illustrati a lezione. La prima parte dell'esame consiste nella discussione dell'articolo da parte dello studente. In seguito allo studente saranno rivolte più domande relative al programma d'esame. Il candidato dovrà dimostrare l'acquisizione di conoscenze terminologiche specifiche in ambito farmacologico. La mancata comprensione degli aspetti fondamentali dell'articolo o l'impossibilità a rispondere ad una domanda (o la accertata incapacità a fornire almeno una definizione corretta della classe di appartenenza del farmaco, oggetto della domanda, e del suo meccanismo di azione) comporterà il non superamento dell’esame. Al termine della verifica il docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Voto in trentesimi: 30/30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento. Voto in trentesimi: 27-29/30.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento. Voto in trentesimi: 24-26/30.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti. Voto in trentesimi: 21-23/30.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti lacune. Voto in trentesimi: 18-20/30.
La lode sarà concessa a studenti che dimostreranno ottima autonomia di giudizio e buone capacità comunicative e di apprendimento autonomo.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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